2013
Serie A, 11^ giornata: Udinese – Inter, pagelle
Le pagelle del match tra Udinese e Inter.
Passo indietro generale per i friulani che lasciano intravedere qualcosa di buono solo dai più giovani. Inter devastante con Palacio e Guarin. Di seguito, le pagelle dei protagonisti.
UDINESE
Brkic 5,5 La sua prova viene condizionata dall’errore in uscita sul secondo gol nerazzurro.
Naldo 5,5 Due reti subite su palla inattiva sono anche sua responsabilità. Palacio è una spina nel fianco ed è costretto agli straordinari per limitarne l’imprevedibilità.
Danilo 5 sbaglia posizionamento sulla punizione del primo gol, commette qualche leggerezza quando prova a ripartire. Non dà sicurezza al reparto.
Domizzi 5,5 arriva stanco al 90’ ma Guarin è una brutta gatta da pelare per lui che non è ancora al top della condizione. Molto impreciso quando prova a impostare l’azione partendo da dietro.
Widmer 6 Gara diligente pur se le giocate esterne dell’Inter lo costringono spesso a inseguire, ma non commette sbavature e non disdegna sortite offensive.
Badu 6 Volenteroso, grintoso e inesauribile. Verve che manca oggi ai suoi compagni di maggior qualità.
Allan 5 scarsa rapidità nel muovere palla e nel rilanciare l’azione, meglio da interditore ma da lui ci si aspetta qualcosa di più.
Pereyra 5 ci si aspetta lo spunto che spacchi in due gli avversari ma è costretto a guardarsi costantemente le spalle.
(dal 57’ Bruno Fernandes 6 si impegna ma quando entra il peggio è fatto. L’Inter non gli concede gli spazi di cui avrebbe bisogno e lui prova a inventarsi (poche) giocate da solo. Voto sulla fiducia.)
Gabriel Silva 6 nel primo tempo soffre Jonathan, poi gli prende le misure e riesce spesso a proporsi in avanti, ma manca di precisione e cattiveria.
Muriel 5 testardo ed egoista quando ha la palla, impreciso quando va alla conclusione, lascia dDi Natale abbandonato a se stesso. Inconcludente.
(dal 70’ Nico Lopez 5 non scuote la squadra, la sua tecnica si infrange contro il muro nerazzurro).
Di Natale 5,5 si perde nel peso della retroguardia nerazzurra, ma prova a svegliare i suoi a inizio ripresa, stoppato da Handanovic. Scarso il dialogo con Muriel. Esce per infortunio.
(dal 57’ Ranegie 5,5 prova a dare peso all’attacco ma anche sulle palle alte non incide.)
INTER
Handanovic 6 fa il suo dovere a inizio ripresa sul destro fulmineo di Di Natale. Per il resto, ordinaria amministrazione.
Ranocchia 6,5 puntuale nel leggere le giocate lunghe e sui cross dei friulani, disciplinato tatticamente. Realizza un gol da attaccante di razza.
(Dall’81’ Andreolli S.V.)
Samuel 6 Esce nel momento migliore dei suoi, guida bene la difesa ma commette una ingenuità fortunatamente senza conseguenze per la squadra, ma che gli causa l’infortunio.
(dal 37’ Rolando 6 nella ripresa, con palle alte e cross friulani, va a nozze.)
Juan Jesus 6 Gara sufficiente, all’altezza dei compagni di reparto, aiutato dalla giornata no degli avanti friulani e dal sostegno di Cambiasso.
Jonathan 6 Beneficia dell’inerzia favorevole alla sua squadra disputando una partita senza sbavature.
(dal 67’ Alvaro Pereira 5,5 svolge bene il compito in copertura, ma l’apporto offensivo non vale quello di Jonathan)
Guarin 7 Devastante negli spazi e nei duelli fisici; costantemente pericoloso quando attacca partendo da lontano e colpisce un palo nella ripresa. Buona l’intesa con Palacio.
Cambiasso 7 Leader in campo, solita gara di personalità. Mette in mostra numerose soluzioni offensive, dalla conclusione all’inserimento, e supporta la difesa quando c’è da stringere i denti.
Taider 6 Assist su punizione, tanta corsa e grinta. In fase offensiva non brilla per lucidità e cala alla distanza.
Nagatomo 6 Meglio nel primo tempo, quando sfiora anche il gol. Quando esce Jonathan viene dirottato a destra e va in difficoltà contro Gabriel Silva.
Alvarez 6,5 gara di personalità. Si sacrifica in fase di ripiegamento quando serve ed è bravo ad accompagnare sempre le ripartenze dei suoi compagni. Menzione in più per il gol.
Palacio 7 Il suo gol spacca la partita e la prestazione è di qualità per tutta la durata del match.