2013
Serie A, 11^ giornata: Napoli Catania, pagelle
Behrami il migliore in campo
SERIE A 11^ GIORNATA NAPOLI CATANIA – Ecco le pagelle della sfida del San Paolo tra Napoli e Catania, impegno valevole per l’undicesimo turno del campionato di Serie A 2013-14 e terminato sul risultato di 2-1.
Napoli (4-2-3-1)
Reina 6.5 – Leader per caratteristiche naturali, richiama costantemente la sua linea difensiva inducendola alla massima attenzione. Perfetto nei rilanci, non può nulla sul gol di Castro.
Mesto s.v. – Deve abbandonare il campo dopo pochi minuti a causa di un infortunio al ginocchio.
(al 7’ Uvini) 6 – E’ chiaramente in ansia da prestazione alla prima al San Paolo da subentrante e peraltro in un ruolo che non gli appartiene affatto: il gol nasce dalle sue parti ma buca anche Fernandez, fa meglio nel secondo tempo.
Fernandez 6 – Concorso di colpa sulla rete di Castro: è sbagliata l’intera lettura della situazione di gioco, soltanto Albiol è esente da responsabilità. Molto presente in fase offensiva, sfiora la rete in due occasioni.
Albiol 6.5 – Ancora il più lucido della difesa: è la guida e non sbanda praticamente mai.
Armero 6 – La marcatura su Castro è tutt’altro che stretta quando l’argentino batte Reina, ma la prestazione è sufficiente perché garantisce spinta offensiva per l’intero corso della gara.
Behrami 7 – Prestazione d’intensità suprema per l’intero corso della gara e questo è diventato il suo tratto distintivo: rende tanto e sempre. Garanzia oltre ogni ragionevole dubbio.
Dzemaili 6 – Perde qualche palla di troppo dimostrandosi non sempre lucido nello sviluppo della manovra, fa meglio in fase di interdizione.
Callejon 7 – Rendimento pazzesco. In una fase difficile della partita tocca la prima palla e la scaglia all’incrocio dei pali con un sinistro potente e preciso. Sesto gol in campionato – settimo stagionale – e probabilmente novità più dirompente dell’attuale Serie A.
Hamsik 6.5 – Segna un gran gol – anche lui con il piede mancino – spaccando letteralmente la porta e sfruttando al meglio l’iniziativa di Insigne. In crescita anche sotto il profilo della prestazione.
Insigne 6.5 – Eccellente la discesa sulla sinistra che porta poi all’assist per Hamsik: altre iniziative invece non sono all’altezza delle attese e procede a sprazzi per l’intero corso della gara. Meglio nella ripresa, ma deve trovare continuità.
(al 90’ Mertens) s.v.
Higuain 6.5– Insegue il gol con abnegazione ed Andujar glielo nega in tre occasioni ma la sua prestazione è di elevatissimo livello tecnico: fallisce una chance agevole per uno del suo valore ma è un piacere vederlo all’opera.
(dall’80 Zapata) s.v.
Catania (4-5-1)
Andujar 7 – Tiene in vita il suo Catania con tre interventi degni di nota su Higuain ed uno d’istinto su un bolide di Hamsik, gran prestazione.
Alvarez 4.5 – Soffre tremendamente quando il Napoli attacca dalle sue parti con Armero, Insigne o con Hamsik quando si allarga sulla corsia per trovare gli spazi.
(dall’84 Rolin) s.v.
Gyomber 5.5 – In difficoltà con I movimenti di Higuain, lo perde in diverse situazioni di gioco.
Legrottaglie 5.5 – Non fa meglio del suo compagno di reparto, il Catania fa male anche per vie centrali ed è salvata soltanto da uno strepitoso Andujar.
Capuano 5 – In affanno su Callejon di cui soffre velocità e dinamismo, prestazione sottotono.
Castro 6 – Alla prima occasione buona fa centro e riapre la partita, poi fatica ad entrare nel vivo della gara.
Izco 6 – Partita di enorme sacrificio fisico e tattico: dà tutto ed esce dal campo sfinito perchè non in perfette condizioni durante la settimana.
(al 70’ Petkovic) s.v.
Tachtsidis 5 – Dovrebbe dettare I tempi della manovra ma non gli riesce praticamente mai, non fà meglio in contenimento.
Almiron 5.5 – E’ sicuramente il calciatore più tecnico del centrocampo siciliano, oggi non riesce a fare da
Biraghi 6 – Bell’assist a Castro in occasione della rete che accorcia le distanze, tenta di sfruttare la circostanza favorevole dell’adattamento di Uvini sulla corsia destra della retroguardia del Napoli.
(al 46’ Keko) 5.5 – Non incide in alcun modo sul corso della gara.
Maxi Lopez 6 – Avvia l’azione del 2-1, gioca bene di sponda e dà l’impressione di volerci quantomeno provare, può rappresentare un fattore di questa Catania.