2013

Serie A, 11^ giornata: Livorno – Atalanta, pagelle

Pubblicato

su

Luci il migliore in campo

SERIE A 11^ GIORNATA LIVORNO ATALANTA – Ecco le pagelle della sfida dell’Armando Picchi tra Livorno ed Atalanta, impegno valevole per l’undicesimo turno del campionato di Serie A 2013-14 e terminato sul risultato di 1-0.

Livorno (3-5-2)

Bardi  6 – Un’uscita a vuoto nella prima frazione di gara e per il resto ordinaria amministrazione.

Coda 6 – Mette un paio di toppe ad errori commessi dai compagni di reparto, gioca una gara piuttosto attenta in marcatura.

Rinaudo 5 – Tante incertezze, anche nel gioco aereo che dovrebbe essere il suo forte: il meno in palla della linea difensiva livornese.

Ceccherini 6 – Prima in difesa, poi a centrocampo ed ancora nuovamente sulla linea difensiva: si scambia spesso di posizione con Emerson, discreto jolly a disposizione di Nicola.

Mbaye 6.5 – Prima stagionale sul versante destro, alle volte abbassa troppo la sua posizione ma nel complesso non gioca affatto male ed in una delle sue sortite offensive procura anche l’espulsione di Carmona.

Luci 7 – Più volte, anche in occasione della rete del vantaggio, è lui a far ripartire l’azione dei toscani: raggio d’azione tra difesa e centrocampo, svolge il suo lavoro con efficacia e non perde mai di lucidità.

Emerson 6.5 – Può giocare sia da difensore che da centrocampista perché Nicola vuole sfruttare le sue abilità nell’impostazione e soprattutto nella conclusione dalla distanza: recupera più di un pallone, prestazione positiva.

Greco 6.5 – Da sottolineare l’assist che serve a Paulinho sull’1-0: giocata molto intelligente per tempi e qualità. Pericoloso anche da calcio piazzato, ottimo innesto nell’economia del Livorno.

(dal 78’ Duncan) s.v.

Gemiti 6 – Confronto alla pari con Raimondi: si tengono d’occhio e badano a non perdere metri in termini di posizione.

(al 60’ Piccini) 6 – Si schiera a sinistra e prova nella sua mezzora di gioco a mantenere una posizione alta.

Siligardi 6.5 – Si rende utile sia da sponda che nel fraseggio stretto: ha tecnica di base e buoni movimenti, dà sostegno anche alla fase di non possesso pressando a tutto campo.

(al 70’ Emeghara) 6 – Immette velocità nelle trame offensive del Livorno, non sempre preciso.

Paulinho 6.5 – Alla prima palla buona fa gol e che gol! Movimento da attaccante vero, brucia sul tempo Canini ed è perfetto il suo diagonale con cui trafigge Consigli. Ottime qualità tecniche e la sua squadra si appoggia sul suo estro, fallisce un gol alla sua portata nella ripresa.

 

Atalanta (3-4-1-2)

Consigli 5.5 – Parata in avvio su Siligardi, battuto sul tempo da Paulinho: qualche errore in uscita.

Scaloni 6 – Adattato in una linea difensiva a tre, si aiuta con l’esperienza ma nel complesso fatica sui movimenti degli attaccanti avversari. Prodigioso il salvataggio su Paulinho in avvio di ripresa.

Canini 5 – Si fa bruciare sul tempo da Paulinho in occasione della rete del vantaggio livornese e non è puntuale in altre situazioni di gioco.

Migliaccio 5.5 – DI fatto anche lui adattato in difesa: resta un centrocampista di ruolo e si vede.

Raimondi 6 – E’ una pedina solitamente molto gradita agli allenatori per la sua duttilità tattica: può giocare da esterno alto o basso e su entrambe le fasce, svolgendo diligentemente il suo compito.

Carmona 4.5 – Decisamente ingenuo quando al 39’ minuto lascia i suoi in dieci per una doppia ammonizione di fatto ampiamente evitabile: costringe l’Atalanta ad una partita di sofferenza.

Cigarini 5.5 – Non la migliore delle sue prestazioni: per larghi tratti della gara non riesce a prendere in mano la sua Atalanta come invece spesso gli accade.

Del Grosso 5.5 – Ha più esperienza di Mbaye ma perde il confronto diretto: quando il senegalese affonda lo perde. Sostituito nel tentativo di recuperare il risultato.

(al 62’ De Luca) 6 – Buon impatto sulla gara: detta la profondità ed è spesso servito dai centrocampisti.

Moralez 6 – Gioca tra le linee e nel complesso non fa male: si rende visibile ai compagni dettando il passaggio e provando a svolgere il ruolo di raccordo tra centrocampo ed attacco. Vivo nel primo tempo, tocca diversi palloni anche in una ripresa complessa per la sua Atalanta.

(dall’85 Marilungo) s.v.

Livaja 5 – Gioca bene la prima ed unica palla prima di essere sostituito a causa dell’espulsione di Carmona: per il resto trentanove minuti in cui non trova né posizione né uno spunto degno di interesse.

(dal 39’ Baselli) 6 – Troppo falloso. E’ vero, si prodiga in fase di non possesso, ma finisce per spezzettare il gioco. Palla al piede ha qualità importanti e si vede.

Denis 5.5 – Parte bene ma finisce con il nascondersi tra le maglie della retroguardia avversaria e non riesce nemmeno a giocare di sponda.

Exit mobile version