Sempre pronto a far fuoco - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Sempre pronto a far fuoco

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lacazette lione away europa league aprile 2014 ifa

Il grilletto transalpino che sta facendo a pezzi la Ligue 1: Alexandre Lacazette

Negli ultimi due anni il PSG ha stradominato in Ligue 1 grazie soprattutto alle faraoniche operazioni di mercato volute dalla dirigenza qatariota. In questa stagione, però, gli uomini di Blanc devono fare i conti con una squadra che dopo anni è tornata a far paura alle pretendenti al titolo: l’Olympique Lione. La compagine di Fournier, infatti, al momento occupa il primo posto in classifica con un punto di vantaggio sui parigini e quattro sul Marsiglia terzo. E parlando dell’OL l’attenzione non può che spostarsi verso il trascinatore che a suon di gol si sta avviando verso la vittoria della classifica marcatori: Alexandre Lacazette. Seguito da mezza Europa, l’attaccante francese cresciuto tra le giovanili del club già nelle passate stagioni era riuscito a far intravedere determinate qualità che sono del tutto esplose negli ultimi mesi. I numeri fino ad ora sono impressionanti: 25 presenze, 23 reti e 7 assist in campionato, alla quale vanno ad aggiungersi le 7 presenze e i 4 gol siglati nelle coppe europee e nazionali. E i rossoazzurri di Francia si godono il talento classe 1991 che sta facendo a pezzi le difese avversarie: non a caso si è guadagnato il soprannome di La Gâchette, ovvero Il Grilletto che è sempre pronto a far fuoco.

LA CARRIERAAlexandre Lacazette è nato a Lione (Francia) il 28 maggio 1991. Cresce tra le giovanili dell’OL mettendosi subito in mostra per le sue spiccate dote tecniche e realizzative collezionando, con la squadra riserve, 52 presenze e 23 reti nonostante fosse schierato il più delle volte da trequartista o da seconda punta. Debutta in prima squadra il 5 maggio 2010, facendo invece la sua prima apparizione in Champions League l’8 dicembre dello stesso anno contro l’Hapoel Tel Aviv dove segna, inoltre, la rete del definitivo 2-2 all’88’. Un chiaro segnale dell’importanza che avrebbe avuto per i transalpini da lì a poco. Fino ad ora, infatti, con la maglia numero 10 del Lione ha collezionato tra campionato e coppe 178 presenze siglando 65 reti e contribuendo alla vittoria di una Coppa di Francia e una Supercoppa francese. Ma è in questa stagione che il grilletto francese ha deciso di esplodere in maniera definitiva siglando fino a questo momento ben 23 reti in Ligue 1: nei principali campionati europei solo Messi e Cristiano Ronaldo hanno fatto meglio con 30 centri a testa. Numeri da predestinato, e lo sanno bene le big d’Europa che da tempo sono sulle sue tracce.

APPUNTAMENTO RIMANDATOLacazette è riuscito a mettersi in mostra anche con le Nazionali giovanili della Francia. Ha collezionato infatti diverse apparizioni con le maglie delle varie compagini dall’Under-16 all’Under-21, vincendo l’Europeo 2010 con l’Under-19 e conquistando il titolo di Capocannoniere grazie alle 5 reti siglate al Mondiale Under-20 disputato in Colombia. L’esordio con la Nazionale maggiore risale invece al 5 giugno 2013 nell’amichevole contro l’Uruguay. Con la squadra di Deschamps, però, ha collezionato fino ad ora soltanto 5 presenze, tutte in amichevole di cui una sola dal primo minuto di gioco, non riuscendo ancora a trovare la via del gol. Ma il commissario tecnico dei transalpini sa benissimo che il futuro della Francia passa inevitabilmente anche dai piedi del grilletto del Lione: l’appuntamento con la storia, quindi, è solo rimandato. 

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere