2014

Sempre la solita Juventus: Tevez e Marchisio abbattono l’Udinese

Pubblicato

su

Deludente prova per l’undici di Stramaccioni

SINTESI TABELLINO JUVENTUS UDINESE – La Juventus lancia un segnale al campionato. Nonostante il cambio in panchina, con Allegri la squadra sembra avere la medesima identità della passata stagione. Una squadra capace di attaccare con intensità ma anche di palleggiare e ragionare, qualità che hanno prevalso su  una Udinese troppo guardinga.  Decidono due reti di buona fattura firmate Marchisio e Tevez. Andiamo a rivivere le emozioni della gara nel dettaglio:

PRIMO TEMPO –  La Juventus è chiamata subita a rispondere alla vittoria della Roma ad Empoli. L’inizio di gara fa subito capire che la determinazione è quella giusta con i nuovi Evra e Pereyra subito in palla. Allegri conferma il 3-5-2 e viene premiato da una serpentina di Lichsteiner che serve Tevez  in piena area di rigore. L’attaccante argentino non si fa pregare e batte Karzenis sul palo lungo con un diagonale imparabile. La Juventus continua a premere contro un’Udinese incapace di imbastire una reazione. Stramaccioni aveva impostato la gara cercando una difesa accorta e il contropiede, non schierando giocatori di qualità a centrocampo. Al 26’ Pereyra, uno dei migliori, mette i brividi a Karzenis con una bella conclusione da fuori area di poco alta sopra la traversa. Passano dieci minuti e la Juventus cerca di andare di nuovo per via centrali con Lichsteiner che si inserisce con i tempi giusti ma la conclusione non è precisa e termina a lato da buona posizione. La prima frazione è un monologo dei padroni di casa che creano i presupposti per il gol del raddoppio anche al 39’ ma Karzenis è bravo a distendersi sulla sua sinistra, neutralizzando il tentativo di piatto di Pogba.

SECONDO TEMPO – Stramaccioni nell’intervallo richiama Luis Muriel, abbastanza impalpabile. A parziale attenuante per il colombiano  i pochi rifornimenti ricevuti, dentro al suo posto il portoghese Fernandes. La Juventus è la stessa in tutti i suoi effettivi e il canovaccio resta lo stesso del primo tempo. Troppo timido il tentativo di Allan al primo minuto con Buffon che blocca. Al 50’ ci prova ancora Pogba, questa volta da calcio piazzato con Karnezis che si concede un volo plastico.  Al 65’ l’Udinese troverebbe il gol del pari con Bubnjic fermato per un fuorigioco millimetrico. Piccola pausa della Juventus nella seconda fase del tempo con Kone che prova a impensierire Buffon con una conclusione dai trenta metri.  Il match ball capita sui piedi di Llorente che si coordina bene ma non dosa bene e la sua conclusione termina alta da posizione ravvicinata. L’attaccante spagnolo si fa apprezzare anche come suggeritore per Tevez che non ci pensa due volte e fa partire un destro potente ma Karzenis fa buona guardia sul primo palo, deviando in angolo. Al 75’ la Juventus trova una grande azione con il duo Tevez-Marchisio. Il centrocampista bianconero prende la mira  e fulmina Karzenis per il gol del 2 a 0. Nel finale c’è spazio per due sortite dei padroni di casa con morata vicino al suo primo centro con la maglia bianconera. 

SEMPRE LA STESSA JUVENTUS – intensità, sovrapposizioni degli esterni e attacco della profondità. Allegri non ha voluto stravolgere nulla, lasciando lo stesso modulo adottatom da Conte. Ancora presto per vedere la mano del tecnico livornese che si dimena in panchina, richimando tutto e tutti. Delude l’Udinese, arrivata a Torino con il solo obiettivo di non prenderle. Il piano viene mandato all’aria dopo otto minuti e non c’è stata la reazione attesa. Ai punti il risultato è giusto, Karzenis ha aevitato anche un passivo peggiore.

TABELLINO 

Marcatori: 8′ Tevez , 75’ Marchisio

 Ammoniti: 40′ Pasquale

 Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Pereyra (Dall’85 Padoin) Marchisio, Pogba, Evra; Tevez (Dall’80’ Coman), Llorente (Dall’89 Morata). A disposizione: Storari; Rubinho; Barzagli; Asamoah; Mattiello; Romulo; Pepe; Padoin; Coman; Giovinco; Morata.

Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Bubnjic; Widmer, Allan, Guilherme (Dal 70’ Pinzi), Kone (Dall’80 Thereau), Pasquale; Muriel(Dal 46’ Fernandes), Di Natale. A disposizione: Brkic; Meret; Belmonte; Coda; Pinzi; Badu; Fernandes; Piris; Thereau; Geijo.

 

Exit mobile version