2015

Segnano l’anima Florenzi e il ragazzino Sadiq: Roma batte Genoa

Published

on

Decidono le reti di Florenzi e Sadiq. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

La Roma batte un remissivo Genoa con il risultato di 2-0 grazie alle reti di Florenzi e del classe ’97 Sadiq: giallorossi che tornano alla vittoria portandosi a quota 32 in classifica, il Genoa resta nelle sabbie mobili di una posizione che inizia a fare paura.

PRIMO TEMPO – Roma chiamata a vincere la gara per rilanciarsi in classifica e soprattutto salvare la posizione di Garcia dopo la gravità sportiva dei fatti recenti: avversario odierno un Genoa in piena crisi di gioco e risultati. Prima chance al 3’ minuto per l’ex Tachtsidis che svetta da corner, trova il tempo ma non la precisione nell’impatto. Al 10’ buona percussione di Florenzi che costringe Laxalt al fallo da ammonizione, la punizione di Pjanic però è un tiro-cross che termina dritto tra le braccia di Perin. Le sortite liguri creano apprensione nella retroguardia giallorossa, più volte costretta ad interventi da ultimo uomo per salvare la porta di Szczesny: al 14’ è De Maio a ritrovarsi la palla buona da pochi metri ma il suo colpo di testa va alto. Al 20’ cross mancino di Florenzi ed ottima scelta del tempo nell’inserimento per De Rossi che però non riesce ad indirizzare verso la porta: pochi istanti ed uno strappo di Salah imbecca Dzeko lento però nel trovare la via del tiro. Genoa pericoloso al 32’ con Izzo: discesa del difensore quest’oggi schierato da Gasperini nelle vesti di esterno a destra, il tiro arriva però dal piede debole e non impensierisce l’estremo difensore giallorosso. Nel complesso si è visto di meglio rispetto a questo primo tempo dell’Olimpico: squadre spaventate dai rispettivi momenti. Altro break ospite al 41’ con Ntcham che fa venti metri palla al piede ma al momento della scelta risulta egoista e calcia tra le braccia di Szczesny, arriva al 43’ minuto il vantaggio della Roma: la retroguardia ligure non allontana un pallone apparentemente innocuo e ne approfitta Florenzi che calcia al volo e batte imparabilmente Perin. All’intervallo si va sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO – Subito una sostituzione per Gasperini: c’è Lazovic al posto di Capel. E’ la Roma però a sfiorare il raddoppio in avvio: Salah si invola sulla destra e serve una palla invitante al centro dell’area di rigore avversaria, non c’è l’accorrente. Squillo Genoa al 4’ minuto: è proprio il subentrato Lazovic a liberarsi per il tiro e calciare verso Szczesny abile a deviare in corner con una buona estensione. Ci prova ancora Izzo al 10’, il Genoa come al solito rivoluzionato dai cambi di Gasperini fatica ad acquisire una fisionomia e di conseguenza non riesce nell’obiettivo di aggredire la resistenza della Roma. Al 25’ gran bella apertura di Dzeko per Nainggolan defilato a destra, il belga ricambia e serve nuovamente il bosniaco appostato al centro dell’area avversaria, pasticcio della difesa del Genoa ma il centravanti non riesce ad approfittarne e si vede ribattere la conclusione da Munoz. Colpo di scena al 29’: espulso Edin Dzeko per proteste vibranti rivolte al direttore di gara, reo a suo parere di non aver concesso un calcio di rigore per trattenuta di Munoz. Ci prova subito Rincon al 33’ con un tiro dalla distanza, la Roma si affida alla rapidità di Gervinho per tenere qualche pallone nella metà campo avversaria: la parola fine arriva al 44’ minuto con il gol orchestrato dai subentrati Vainqueur e Sadiq, il cross è del primo e la stoccata vincente del secondo. Il giovanissimo classe ’97 decide la gara dell’Olimpico e potrebbe aver salvato la panchina di Garcia.

BOCCATA D’ARIA PER LA ROMA? – Primo tempo qualitativamente modesto: squadre terrorizzate dai momenti complessi rispettivamente vissuti, non succede un granché se non alcune insidiose ripartenze ospiti ed il gol nel finale firmato Florenzi. Di significativo c’è l’abbraccio riservato in primis dall’esterno e poi dal resto della squadra all’allenatore in bilico. La ripresa è se vogliamo di caratura ancora inferiore: non fioccano occasioni né particolari trame di gioco, la Roma resiste nel finale all’espulsione di Dzeko e trova il gol del definitivo 2-0 con il giovanissimo classe ’97 Sadiq. Garcia respira?

TABELLINO – ROMA – GENOA 2-0

Marcatori: Florenzi (R) 43’, Sadiq (R) 89’

Ammoniti: Roma – Nainggolan, Florenzi, Pjanic; Genoa – Laxalt

Espulsi: Roma – Dzeko

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic (al 64’ Iago Falque), De Rossi, Nainggolan (all’88’ Vainqueur); Salah (all’81’ Sadiq), Dzeko, Gervinho. In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Castan, Maicon, Emerson, Keita, Ucan, Iturbe. Allenatore: Rudi Garcia

Genoa (3-5-2): Perin; Munoz, De Maio, Ansaldi (al 56’ Pandev); Izzo, Rincon, Tachtsidis (al 62’ Cissokho), Ntcham, Laxalt; Capel (al 46’ Lazovic), Gakpé. In panchina: Lamanna, Ujkani, Scannapieco, Dzemaili, Figueiras. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Exit mobile version