2015
Scuola Ajax e numero 10 sulle spalle: c’è altro da aggiungere?
Da giovane talento all’esordio in Nazionale: Davy Klaassen
Dopo gli anni del calcio totale e dei tanti successi in patria e anche in Europa, la strategia dell’Ajax è è inevitabilmente cambiata frutto anche del continuo mutamento del calcio europeo e non solo. Le cifre folli che circolano tra le big del Vecchio Continente hanno messo un pò da parte quella che per decenni è stata l’icona del nostro calcio, ma la società olandese è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante puntando su quello che oggi è diventato un fattore chiave: il proprio settore giovanile. Negli ultimi anni i Lancieri hanno sfornato campioni su campioni che hanno poi fatto la fortuna delle altre grandi, e chissà se lo stesso destino sarà riservato a Davy Klaassen. Destro naturale, eleganza da far invidia ai fuoriclasse già affermati e quel numero 10 sulle spalle che potrebbe contribuire a catapultarlo nell’Olimpo delle leggende. E non è un caso che a soli 22 anni abbia già conquistato tre titoli in Eredivisie e una Supercoppa d’Olanda, tutti trofei alzati al cielo con la maglia dell’Ajax. Poco male, vero?
LA CARRIERA – Davy Klaassen è nato a Hilversum (Olanda) il 21 febbraio 1993. Dopo aver disputato parte delle giovanili con l’HVV de Zebra’s e l’HSV Wasmeer, passa alla corte dell’Ajax nel 1994, a soli 11 anni. Nelle giovanili dei Lancieri riesce a mettersi in mostra nonostante l’agguerrita concorrenza, e il club olandese gli offre il primo contratto da professionista nel 2009. Dopo aver vinto praticamente tutto con la seconda selezione ed aver messo in bacheca la personalissima Scarpa d’Oro come miglior giocatore dell’AEGON Future Cup, viene chiamato da Frank De Boer in prima squadra soprattutto per sopperire alle tante assenze per infortuni. Il debutto con la prima maglia dell’Ajax è datato 22 novembre 2011 in Champions League contro il Lione, per poi esordire in campionato il 27 novembre: ingresso in campo all’81’, prima rete ufficiale soltanto un minuto dopo per presentarsi al meglio al calcio che conta. E fino ad ora con i Lancieri ha collezionato 86 presenze, 20 gol e 16 assist, senza dimenticare le 12 apparizione e una rete con lo Jong Ajax. Ancora giovane e con un futuro che sembra promettere davvero tanto: è già pronto per un salto in una big?
SIAMO SOLO ALL’INIZIO – I colpi di genio del trequartista dell’Ajax hanno impressionato l’intera Olanda calcistica. Dopo la classica trafila tra le giovanili partendo dall’Under-16 fino ad arrivare all’Under-21, Klaassen ha esordito con la maglia della Nazionale maggiore il 5 marzo 2014 nell’amichevole contro la Francia persa per 2-0. Non convocato da Van Gaal per il Mondiale brasiliano vista la folta concorrenza, è tornato a vestire la maglia degli Orange soltanto pochi giorni fa, trovando inoltre il primo gol in amichevole contro la Spagna. I numeri e l’età sono però dalla sua parte, così come la garanzia data dalla scuola dei Lancieri. Il Milan da tempo ha messo gli occhi su di lui, ma i rossoneri dovranno fare i conti con la concorrenza delle altre big d’Europa: intanto l’Ajax si coccola l’ennesimo campione cresciuto e lanciato sul panorama europeo.