2013

Savona, Corda: “Nessun turnover. La Pro Vercelli? Squadra completa”

Pubblicato

su

LEGA PRO, 1^ DIVISIONE, GIRONE A, SAVONA

Conferenza stampa alla vigilia dell’attesa trasferta di Vercelli, contro i piemontesi secondi in classifica, che ricorderanno anche i cent’anni dalla nascita del mitico Silvio Piola.

Giocheranno con una maglia celebrativa – afferma l’allenatore del Savona, Ninni Corda e vorranno sicuramente fare bella figura. Siamo rimasti molto colpiti anche dal fatto che, in settimana, si sono lamentati degli arbitraggi, forse per cercare di riuscuotere qualche credito. Beh, allora noi cosa dovremmo dire, che fino adesso non siamo stati proprio fortunati? Ma su questo argomento abbiamo scelto di non esprimerci più e di far parlare solo il campo“.

Passiamo allora subito al calcio giocato. Che Pro Vercelli sarà?

La squadra più completa del campionato. Sono molto competitivi, sono una società importante, con un gran pubblico e un allenatore con voglia di emergere. Soprattutto hanno alternative in ogni reparto. Davanti hanno Marchi, che sta facendo un torneo al di sopra di ogni apsettativa, ma hanno grandi qualità i vari Gomez, Libertazzi e Greco; a centrocampo ci sono Scavone, Erpen, Ruggiero, Rosso, ma anche Di Sabato, che sta recuperando da un infortunio; in difesa sono solidi e quadrati. Ma Vercelli è un campo che mi porta bene: in tre occasioni abbiamo colto una vittoria e due pareggi e non abbiamo subito gol, anche se sono stato espulso, finendo in otto con l’Alghero. Soprattutto, ne parlavo con mister Mattu, è un campo che ci piace, col pubblico attaccato al rettangolo di gioco, da battaglia sportiva. Si adatta bene alle caratteristiche della nostra squadra“.

Partita di pura sofferenza?

Come tutte le altre finora. Ogni partita sarà durissima. Ma, ripeto, sono partite che ci piacciono, anche se sappiamo che la Pro Vercelli è nettamente favorita. Formazione? Giuliatto è sicuramente fuori, mentre hanno recuperato Quintavalla e Cesarini“.

Ci sarà turnover visto che poi si giocherà venerdì col San Marino?

No, perchè in generale è alla terza partita settimanale che si soffre di più. Il turnover però sono i giocatori a suggerirlo. Nel senso che le indicazioni del martedì sono state diverse da mercoledì, da giovedì, da venerdì e dalla rifinitura, così che, rispetto ad inizo settimana, i titolari sono cambiati per sei undicesimi e abbiamo ancora qualche dubbio di formazione“.

Chiusura con un episodio. Evacuo è stato criticato a Benevento per aver salutato i suoi ex tifosi della Nocerina, mentre Corda ha raccolto l’applauso dei tifosi del Como, che ha guidato in passato e, subito dopo, anche da quelli del Savona…

Spiace per Evacuo. Essere apprezzati da più tifoserie è un guadagno per tutti e anche un gran segno di maturità del pubblico. Spiace che si sia dato più risalto all’episodio negativo di Evacuo che non al mio: un messaggio positivo che avrebbe sicuramente giovato di più, anche come fattore di crescita di tutto il movimento calcistico di Lega Pro“.

Ufficio stampa Savona calcio

Exit mobile version