2015
Le pagelle: Sassuolo – Lazio
Le valutazioni sui protagonisti della sfida al Mapei Stadium
Torna alla vittoria il Sassuolo, che al Mapei Stadium ha battuto la Lazio. Avvio straordinario di stagione per la compagine di Eusebio Di Francesco, che ha raggiunto in classifica proprio la squadra di Stefano Pioli. Di seguito le valutazioni dei protagonisti, ma potete rivivere le emozioni del match con la nostra sintesi.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 7, Acerbi 6.5, Cannavaro 5, Peluso 5; Missiroli 7, Magnanelli 6, Biondini 5 (70’ Laribi 6); Berardi 7 (81’ Terranova sv), Falcinelli 6 (71’ Defrel 6), Sansone 5.5.
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti 6; Basta 6.5, Mauricio 5.5, Gentiletti 5.5, Lulic 5; Onazi 4.5 (46’ Keita 6.5), Cataldi 6; Candreva 7 (77’ Kishna), Milinkovic-Savic 6.5, Felipe Anderson 6; Klose 5 (65’ Matri 5.5).
SASSUOLO – IL MIGLIORE
Missiroli 7: resta uno dei giocatori più sottovalutati della Serie A. Garantisce geometrie e inserimenti, qualità e idee nella costruzione di gioco ma anche solidità a centrocampo. Corona la bellissima prestazione con un gol di furbizia: è lesto, infatti, nel raccogliere la palla respinta dalla difesa biancoceleste sul tiro di Sansone per battere Marchetti e raddoppiare.
SASSUOLO – IL PEGGIORE
Biondini 5: non ha qualità nei piedi, ma sicuramente è considerato una garanzia per la quantità che è in grado di offrire. Oggi, però, il centrocampista commette troppi errori in fase di interdizione e di impostazione, permettendo alla Lazio di rendersi immediatamente pericolosa o di ripartire poi in contropiede. Apprezzabile senza dubbio la generosità con la quale vuole aiutare in difesa i compagni, ma oggi commette più danni che favori.
LAZIO – IL MIGLIORE
Candreva 7: la maturazione è quasi completata per il centrocampista, che ormai abbina alle sue qualità anche una forte personalità. Il gol di Berardi dal dischetto non lo abbatte, anzi lo motiva ulteriormente: sfreccia sulla fascia sinistra come un treno, macina cross mal sfruttati dai suoi compagni e prova a risolvere la partita da solo. Un’autentica spina nel fianco per il Sassuolo. Senza dubbio avrebbe meritato di segnare.
LAZIO – IL PEGGIORE
Onazi 4.5: Pioli lo lancia dal 1’, ma il centrocampista non ripaga l’allenatore per la fiducia datagli. Ha le caratteristiche per ergere una diga a centrocampo, ma il suo muro fa acqua da tutte le parti. A trattati distratto e spesso superficiale, Onazi commette troppe sbavature, alcune delle quali anche particolarmente pericolose, lasciando praticamente la squadra con un uomo in meno per 45 minuti.
TABELLINO – SASSUOLO 2 – 1 LAZIO
Marcatori: 7’ rig. Berardi, 60’ Missiroli, 67’ Felipe Anderson
Ammoniti: Lulic, Milinkovic-Savic, Sansone, Mauricio
Espulsioni: Cataldi (doppia ammonizione)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Biondini (70’ Laribi); Berardi (81’ Terranova), Falcinelli (71’ Defrel), Sansone. In panchina: Pomini, Pegolo, Longhi, Ariaudo, Gazzola, Pellegrini, Politano, Floccari, Floro Flores. Allenatore: Di Francesco.
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Onazi (46’ Keita), Cataldi; Candreva (77’ Kishna), Milinkovic-Savic, Felipe Anderson; Klose (65’ Matri). In panchina: Berisha, Guerrieri, Braafheid, Hoedt, Radu, Konko, Patric, Mauri, Morrison. Allenatore: Pioli.