2013
Sassuolo – Fiorentina: prima volta in Serie A, ma quella volta in C2… (VIDEO)
I viola festeggiarono la promozione dopo la sfida contro i neroverdi nella stagione 2002/03
SASSUOLO FIORENTINA PRECEDENTI SERIE A – La partita tra Sassuolo e Fiorentina, valevole per la diciassettesima giornata del campionato, che si giocherà domenica prossima alle ore 15 al Mapei Stadium, rappresenta un “unicum“ in Serie A. Gli emiliani infatti incontrano per la prima volta i gigliati nella massima serie. Come spesso si dice: c’è sempre una prima volta.
QUELLA VOLTA IN C2 – In realtà le due squadre si sono già affrontate, in tempi sicuramente più bui per entrambe. Era il 22 dicembre del 2002. Il Sassuolo ospita una squadra dalla maglia viola che non si chiama più Fiorentina ma Florentia Viola. Era il campionato di C2 e la neonata squadra toscana era stata appena presa tra le braccia di Andrea e Diego Della Valle, padri fondatori di una Fiorentina che di lì a cinque anni avrebbe conquistato la semifinale della Coppa Uefa e la partecipazione alla Champions League. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quella partita che, guarda caso, era proprio la diciassettesima del campionato dell’odierna Lega Pro. A decidere quella partita fu Christian Riganò. Al ritorno, allo Stadio Artemio Franchi finì a reti bianche, ma la partita fu comunque ricca di emozioni.
L’INVASIONE – Destini seprati e poi riuniti. Alla fine di quel campionato la Fiorentina conquistò la doppia promozione, mentre i neroverdi, sconfitti ai play-out mantennero comunque la categoria grazie ad un ripescaggio. Di seguito vi proponiamo il video della sfida che si giocò al Franchi e che, nonostante lo 0-0, sancì la promozione della Fiorentina con annessa invasione di campo da parte dei tifosi che non rinunciarono a festeggiare.