2017

Sassuolo-Bologna 0-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Sassuolo-Bologna, 6ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Brillano le stelle dei due più giovani in campo: Adjapong e Okwonkwo. Il classe ’98 neroverde disputa una grande partita ma non basta al Sassuolo per portare a casa almeno un punto contro il Bologna. Il classe 1998 rossoblù invece entra in campo a pochi minuti dalla fine e sigla il gol da 3 punti che lancia i rossoblù a quota 8. Sassuolo da rivedere soprattutto in fase di costruzione della manovra. La squadra di Bucchi ha poche idee, le punte ricevono pochi palloni giocabili. Il 3-5-2 dà consistenza alla difesa ma non aiuta l’attacco. Dopo il brutto primo tempo il Bologna è entrato in campo con un piglio diverso, ha alzato i ritmi e ha vinto la partita grazie al tap-in vincente di Okwonkwo ma soprattutto all’atteggiamento visto nella ripresa.

SASSUOLO-BOLOGNA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Sassuolo-Bologna 0-1: tabellino

MARCATORI: 44′ st Okwonkwo (B)

SASSUOLO (3-5-2): Consigli 6,5; Letschert 5,5, Cannavaro 6,5, Acerbi 6,5; Lirola 5,5, Missiroli 5, Magnanelli 4,5, Duncan 5 (15′ st Sensi 6,5), Adjapong 7; Berardi 5,5 (34′ st Biondini S.v.), Matri 5 (25′ st Falcinelli 5) In panchina: Pegolo, Antei, Peluso, Gazzola, Goldaniga, Mazzitelli, Frattesi, Politano, Ragusa. Allenatore: Bucchi.

BOLOGNA (3-5-2): Da Costa 6; De Maio 5 (41’ st Okwonkwo 6,5), Gonzalez 6,5, Helander 6; Mbaye 6, Poli 6 (43′ st Taider S.v.), Pulgar 6, Donsah 6,5, Masina 5,5; Verdi 5 (26′ st Petkovic 6), Palacio 6,5. In panchina: Santurro, Bruzzi, De Maio, Torosidis, Maietta, Krafth, Crisetig, Nagy, Di Francesco. Allenatore: Donadoni.

ARBITRO: Paolo Tagliavento della sezione di Terni

NOTE: AMMONITI: Adjapong, Magnanelli (S); Pulgar, Poli, Donsah, Okwonkwo (B). ESPULSI: Magnanelli (S) per doppia ammonizione.

SASSUOLO – IL MIGLIORE

ADJAPONG 7 – Una spanna sopra gli altri. Si conferma uno dei più in forma in questo inizio di stagione. Gioca a sinistra, lui che è destro naturale, e macina km su km. Lotta, ci mette il cuore e anche tanta qualità. E’ un classe ’98 e se continua così può recitare un ruolo importante all’interno di questo Sassuolo e non solo.

SASSUOLO – IL PEGGIORE

MAGNANELLI 4,5 – Pessima prestazione per il capitano neroverde che non ne azzecca una. Poco lucido in cabina di regia, rimedia un doppio cartellino giallo che lascia i suoi in 10 nei minuti finali. Minuti poi fatali al Sassuolo, che incassa una pesante sconfitta.

BOLOGNA – IL MIGLIORE

OKWONKWO 6,5 – Entra in campo e risolve la gara. La scommessa rossoblù di Donadoni è un azzardo vincente. Si trova al posto giusto nel momento giusto e regala 3 punti fondamentali al Bologna facendo impazzire gli oltre 2.500 tifosi giunti dal capoluogo.

BOLOGNA- IL PEGGIORE

VERDI 5 – Era atteso dalla prova del 9 dopo la grande prestazione con l’Inter ma il numero 9 del Bologna ha deluso le attese. Un ibrido nel primo tempo. Meglio ad inizio ripresa (è lui a innescare l’azione più pericolosa della sfida) ma non incide come potrebbe.

Sassuolo-Bologna: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il Bologna è sceso in campo con un altro piglio mettendo sotto il Sassuolo e sbancando il Mapei Stadium. Ottima ripresa della formazione rossoblù che ha sfiorato il gol in un paio di circostanze e ha portato a casa la gara nel finale. Ingenuo il Sassuolo e poco reattivo. Neroverdi poco lucidi e intraprendenti, manovra poca fluida. Bucchi ora traballa.

45’+4 – Triplice fischio finale. Il Bologna sbanca il Mapei Stadium. Decide Okwonkwo.

45’+3 – Palacio sfiora lo 0-2 ma Consigli è ancora una volta super e Letschert spazza sulla linea prima dell’arrivo di Okwonkwo.

45’+2 – Adjapong sulla sinistra si inventa una conclusione al volo che per poco non trova la porta.

45’+1 – Ammonito Donsah per un fallo al limite dell’area su Sensi. Il numero 12 calcia la punizione e trova la barriera.

45′ – Quattro minuti di recupero.

44′- Il Bologna passa in vantaggio: Consigli salva alla disperata su Palacio ma Okwonkwo non fallisce il tap-in e fa 0-1. Ammonito il numero 30 per essersi tolto la maglia.

43′ – Il Bologna sostituisce Poli con Taider. In campo l’ex Inter.

41′ – Donadoni tenta una mossa ‘disperata’: fuori un difensore, De Maio, dentro un attaccante, Okwonkwo.

40′ – Tagliavento tira fuori un altro giallo: ammonito Poli.

39′ – Ammonizione per il Bologna: giallo a Pulgar per un’entrata in ritardo su Missiroli.

35′ – Seconda ammonizione per Magnanelli nel giro di pochi minuti per un fallo su Pulgar a 70 metri dalla sua area: espulso il capitano neroverde e Sassuolo in 10.

34′ – Terzo cambio nelle fila del Sassuolo: dentro Biondini, fuori Berardi. Mugugni tra il pubblico.

31′ – Calcio di punizione di Pulgar dalla lunghissima distanza, Consigli si rifugia in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

29′ – Magnanelli stende Palacio a centrocampo che lo aveva nettamente saltato: ammonito il capitano neroverde.

26′ – Cambio anche nel Bologna: entra Petkovic, esce Verdi.

25′ – Secondo cambio nel Sassuolo: dentro Falcinelli, fuori Matri.

17′ – Sensi illumina per Berardi che salta Da Costa ma si defila e prova a imitare Mertens con un mancino a giro che trova lo specchio ma il portiere del Bologna, rientrando, è riuscito a deviare in angolo.

16′ – Da Costa con un rilancio innesca Palacio ma Consigli in uscita, di testa, sventa la minaccia.

15′ – Primo cambio della gara. Sassuolo in difficoltà. Bucchi mette dentro Sensi e toglie dal campo Duncan.

14′ – Ancora Adjapong, indiavolato sulla sinistra. Il classe ’98 mette in mezzo, il pallone viene calciato da Berardi ma la conclusione è debole.

11′ – Splendida diagonale difensiva di Letschert che anticipa Verdi tutto solo davanti a Consigli.

9′ – Conclusione di Pulgar da oltre 20 metri, palla a lato.

8′ – Ammonito Adjapong per un fallo su Mbaye.

5′ – Punizione da posizione defilata di Verdi, Consigli controlla in due tempi.

2′ – Bologna rigenerato da Donadoni negli spogliatoi. Donsah ruba il tempo a Lirola e si accentra, calcia in porta ma Consigli alza in angolo. Sul corner seguente Gonzalez stacca di testa ma la palla termina a lato.

1′ – Clamorosa occasione per il Bologna: break rossoblù con Verdi che apre a sinistra per Donsah il quale mette sul secondo palo per Palacio che in scivolata, a porta vuota, non riesce a inquadrare la porta.

1′ – Inizia il secondo tempo. Si riparte con gli stessi effettivi del primo tempo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Partita combattuta in mezzo al campo ma con poca qualità. Le squadre, schierate dai due tecnici con atteggiamento speculare, hanno provato a trovare varchi sulle fasce. Il Sassuolo, in particolar modo, ha sfondato in alcune circostanze sulla sinistra con un ispirato Adjapong ma le due punte neroverdi sono state ben controllate dalla difesa di Donadoni. Delude Verdi, uno dei più attesi. Primo tempo scialbo, specchio dello 0-0 finale.

45′ – Duplice fischio di Tagliavento. Bologna e Sassuolo vanno a riposo sullo 0-0.

44′ – Si vede Verdi. Il numero 9 calcia da posizione defilata e ottiene un calcio d’angolo. Lo stesso numero 9 batte l’angolo malamente, regalando una rimessa ai neroverdi.

38′ – Calcio di punizione per il Sassuolo sulla trequarti destra. La palla, calciata da Berardi, viene respinta dalla difesa felsinea.

30′ – Conclusione dalla distanza di Duncan, palla alta.

22′ – Bella azione manovra del Bologna a due tocchi ma Verdi perde il rimpallo al limite dell’area e l’occasione non si concretizza.

18′ – Occasione Sassuolo: Adjapong fa tutto bene sulla sinistra e serve Berardi il quale fa il velo per Matri che entra in area e calcia ma Da Costa respinge con i piedi.

15′ – Pulgar recupera palla su Magnanelli e innesca il contropiede rossoblù ma il passaggio per Verdi non è preciso.

13′ – Le due squadre giocano palle a terra e a buoni ritmi ma commettono, entrambe, diversi errori in fase di palleggio.

4′ – Calcio di punizione dalla trequarti per il Sassuolo, svetta Acerbi ma Da Costa blocca il colpo di testa del difensore neroverde.

1′ – E’ iniziato il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna.

Squadre in campo a breve il fischio d’inizio.

Il Derby dell’Emilia mette di fronte Sassuolo e Bologna.Tra pochi minuti via alla diretta live con tutti gli aggiornamenti su Sassuolo-Bologna.

Diretta live dalle ore 18

Sassuolo-Bologna: formazioni ufficiali

Il Sassuolo, dopo aver trovato la prima vittoria in campionato contro il Cagliari, cerca la continuità, mentre il Bologna, a secco dalla seconda giornata, vuole proseguire sull’onda della bella prova con l’Inter (1-1 nell’infrasettimanale). Dell’Orco e Marson gli indisponibili per il Sassuolo, Mirante, Krejci, Keita, Falletti e Avenatti per il Bologna. Novità di formazione da ambo le parti: Bucchi ha recuperato Berardi e lo ha mandato in campo dall’inizio insieme a Matri; Donadoni ha scelto il 3-5-2 inserendo De Maio e rinunciando a una punta, Petkovic.

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Adjapong; Berardi, Matri. In panchina: Pegolo, Antei, Peluso, Gazzola, Goldaniga, Mazzitelli, Biondini, Frattesi, Sensi, Falcinelli, Berardi, Ragusa. Allenatore: Bucchi.

BOLOGNA (3-5-2): Da Costa; De Maio, Gonzalez, Helander; Mbaye, Poli, Pulgar, Donsah, Masina; Verdi, Palacio. In panchina: Santurro, Bruzzi, De Maio, Torosidis, Maietta, Krafth, Crisetig, Nagy, Taider, Di Francesco, Okwonkwo, Destro, Petkovic. Allenatore: Donadoni.

ARBITRO: Paolo Tagliavento della sezione di Terni

Sassuolo-Bologna: probabili formazioni e pre-partita

Bucchi, ex della partita (ha un passato da giocatore del Bologna, ha vestito la maglia rossoblù nella seconda parte della stagione 2007-08 con 19 presenze e 5 reti), ritrova Berardi che potrebbe partire, a sorpresa, dall’inzio. Decisivo il provino prima della gara. In panchina anche Falcinelli. Possibile una chance in difesa per Goldaniga ma Letschert è in vantaggio. Donadoni deve fare a meno di Mirante, Krejci, Keita, Falletti e Avenatti. Probabile conferma dell’undici che ha pareggiato con il Bologna con due modifiche: Da Costa in porta al posto di Mirante, Petkovic al posto di Di Francesco, non al meglio. Panchina per Destro.

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Adjapong; Berardi, Matri. In panchina: Pegolo, Antei, Peluso, Gazzola, Goldaniga, Mazzitelli, Biondini, Frattesi, Sensi, Falcinelli, Berardi, Ragusa. Allenatore: Bucchi.

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Petkovic, Palacio. In panchina: Santurro, Bruzzi, De Maio, Torosidis, Maietta, Krafth, Crisetig, Nagy, Taider, Di Francesco, Okwonkwo, Destro. Allenatore: Donadoni.

Le dichiarazioni di Bucchi prima della sfida: «Troviamo un ulteriore ostacolo nel nostro cammino – riporta Il Corriere dello Sport – ma con la voglia di continuare a fare bene e crescere. Abbiamo smaltito il viaggio in Sardegna badando a recuperare le energie. Berardi e Duncan stanno meglio, vediamo che succede quando bisognerà prendere le decisioni ,valutando attentamente le loro condizioni fisiche. Falcinelli e Matri? Possono giocare insieme. Diego non è in difficoltà, se non per la realizzazione, ma crea, gioca e si muove secondo le indicazioni. Formazione? La formazione dipende dai giocatori che ho e dalle loro storie. Missiroli per esempio viene da un anno molto travagliato, quindi da una parte c’è la voglia di metterlo in campo sempre, dall’altra la volontà di non farlo rischiare. Cerco di gestire al meglio i calciatori con lo sta medico. Stessa cosa vale per Duncan, Magnanelli e Biondini. Mi piace dare un’ossatura definita alla squadra, per fare in modo che chi si deve inserire non abbia difficoltà».

Le parole di Donadoni prima del match: «Dobbiamo continuare così, senza pensare alla casacca dell’avversario che abbiamo di fronte. Quello che abbiamo espresso in campo è stato superiore ai punti raccolti. Petkovic? Con l’Inter ha fatto bene, come tutti. Deve dare continuità alle prestazioni e deve continuare a lavorare. Destro? Lo valutiamo oggi anche sulla base delle sue sensazioni. Non è ora un escluso, lo aspettiamo. Deve essere trascinato dall’entusiasmo dei suoi compagniQui non ci sono titolari e riserve, giocheranno tutti. Mbaye? Ha fatto bene. A volte si esagera con le critiche ma per me il bicchiere è mezzo pieno. Ci sono giocatori più esperti che commettono errori più gravi. Di Francesco? Valuteremo domani. Sassuolo? Serve sempre fame, non possiamo commettere l’errore di affrontare squadre sulla carta più abbordabili pensando basti fare il necessari. Loro hanno vinto a Cagliari e la vittoria gli darà una spinta importante. Noi dovremo stare con le antenne dritte. Verdi? Serve continuità. Tanti tifosi? E’ bello averli vicini anche in trasferta, sono un valore aggiunto».

Sassuolo-Bologna: i precedenti del match

Sono 6 i precedenti in Serie A tra Sassuolo e Bologna con un bilancio in totale equilibrio: 2 vittorie per i neroverdi, 2 per i rossoblù e 2 sono anche i pareggi. Nei tre precedenti al Mapei Stadium invece il Sassuolo ha vinto una sola volta mentre il Bologna ha vinto negli altri due precedenti. In casa, il Sassuolo non batte il Bologna dalla sua prima stagione in A. L’ultimo confronto è terminato con la vittoria del Bologna per 0-1, decise Mattia Destro.

Sassuolo-Bologna: l’arbitro del match

Sarà Paolo Tagliavento della sezione di Terni a dirigere l’incontro tra Sassuolo e Bologna, alla terza direzione stagionale in A dopo Inter-Fiorentina e Torino-Sampdoria (ha diretto anche Bayern Monaco-Anderlecht di Champions e Qarabag-Copenhagen di Europa League). Il fischietto umbro sarà coadiuvato da Bottegoni e Villa, i due assistenti. Il quarto uomo sarà Piccinini. L’addetto al Var sarà Maresca, Schenone il suo assistente. Tagliavento ha diretto il Sassuolo in 6 occasioni: i neroverdi non hanno mai pareggiato ma hanno ottenuto 4 vittorie e due pareggi. Il fischietto umbro non ha diretto il Bologna nella passata edizione e e torna a dirigere i rossoblù a 2 anni dall’ultima volta (Carpi-Bologna 1-2, il 24 ottobre del 2015). Il bilancio con Tagliavento, in A, per il Bologna è di 3 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. In B invece 3 vittorie, 3 sconfitte e una vittoria. Un successo anche in Coppa Italia.

Sassuolo-Bologna Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 18 in diretta sulle frequenze di Sky Supercalcio e Sky Calcio 2. Non solo, perché Sassuolo-Bologna sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potrete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio RojadirectaRojadirecta.

Exit mobile version