2013

Sassuolo bello ma non concreto, Fiorentina di mestiere e all’ombra del Napoli

Published

on

SERIE A SASSUOLO FIORENTINA SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa la sfida SassuoloFiorentina, gara valida per la 17esima giornata della Serie A 2013/14. Vittoria di mestiere della Fiorentina, che sale a meno 3 dal Napoli, il terzo posto e la Champions League: prestazione deludente dei viola, che però conquistano un successo importante grazie a Rossi. Difficile, invece, la situazione per il Sassuolo, che si è fatto sorpassare dal Bologna e naviga in brutte acque. Di seguito vi proponiamo la sintesi del match, ma potete anche valutare le pagelle dei protagonisti cliccando qui.

PRIMO TEMPO – Fase di studio iniziale con il Sassuolo che pressa la Fiorentina. La prima azione pericolosa si concretizza al 4’, quando Longhi vede il taglio di Berardi, il quale poi, disturbato da Savic, finisce per tirare tra le braccia di Neto. All’8’ Berardi con una grande apertura serve Zaza, che viene anticipato da Neto, il quale lascia la porta per sventare il pericolo. Al 10’ altra occasione per la squadra di casa: spiovente per Zaza, che di testa però non inquadra la porta. Latitano le palle gol per la Fiorentina, che fa solo possesso palla. Il primo tiro viola arriva al 33’, quando Ilicic si libera bene dalla marcatura e conclude in porta, anziché servire Rossi, meglio piazzato in area di rigore. Grande occasione creata al 35’ da Berardi per Zaza, che con colpisce bene la palla di testa. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è firmata da Zaza, che prima supera Savic in velocità e poi rientra col destro e tira di sinistro, ma Neto para in due tempi.

SECONDO TEMPO – Si sveglia la Fiorentina, che torna in campo con un piglio migliore: al 50’ sulla punizione di Ilicic, Rossi prova con la punta del piede a deviare in porta la palla, che però schizza sopra la traversa. Che rischio di Neto dopo due minuti: il portiere viola si allunga troppo la palla, Zaza attacca lo spazio, ma il brasiliano con un tunnel rischiosissimo si libera dell’avversario e allontana la palla. Al 65’ la Fiorentina ha una grande occasione con Borja Valero, pescato in area di rigore da Ilicic: lo spagnolo, però, scivola al momento dello stop, si rialza e prova la conclusione, ma la palla finisce a lato. Brividi per i viola al 70’, quando Pizarro, entrato da poco, perde per la seconda volta la palla: ci arriva Longhi, che prova a sorprendere Neto con un pallonetto, senza però fortuna. Bellissima esecuzione all’80’ di Pepito Rossi, ma Pegolo si tuffa e gli toglie la gioia del gol. Ci prova sugli sviluppi del corner Ambrosini di testa, ma ancora una volta Pegolo si supera. Fiammata della Fiorentina, che poi ci riprova con Aquilani, il quale però da pochi passi spara incredibilmente fuori. Il gol è nell’aria e arriva all’82 con un tiro di destro di Rossi, che indirizza la palla nell’angolino basso a sinistra. Gran palla di Rossi che trova Ilicic all’88: lo sloveno da solo davanti a Pegolo tira a botta sicura, ma colpisce clamorosamente il palo. Prova ad attaccare il Sassuolo, ma la Fiorentina gestisce bene il vantaggio ed archivia la vittoria.

Exit mobile version