2014
Santos, Gabriel Barbosa: «Vorrei giocare nel Barcellona»
Il talento 17enne si è raccontato e ha svelato il desiderio di giocare con i catalani.
CALCIOMERCATO SANTOS BARCELLONA GABRIEL BARBOSA – Considerato in patria come l’erede di Neymar, Gabriel Barbosa Almeida, soprannominato Gabigol, è a 17 anni uno dei migliori talenti brasiliani. Cresciuto nelle giovanili del San Paolo, l’attaccante ha parlato dei suoi inizi: «Ho cominciato a dare i primi calci al pallone quando avevo 8 anni insieme a mio padre, Valdemir Silva Almeida che ha un passato da calciatore proprio nel Santos, ma che abbandonò il calcio a 21 anni per dei problemi a un ginocchio e poi ha lavorato come operaio metallurgico. Scoperto da Zito? Sì, si è accorto di me mentre giocavo una partita di calcio a cinque proprio contro il Santos, segnai 6 gol, nel 6-4 finale. Sono nato a São Bernardo do Campo, nello Stato di San Paolo, la città di Thiago Motta, Deco e il laziale André Dias. Mi sono trasferito a Santos per giocare a calcio», ha dichiarato Gabigol ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport” per la rubrica ExtraTime.
MODELLI – L’attaccante ha parlato dei suoi idoli: «Ho sempre guardato con ammirazione Neymar, il mio idolo. Mi è stato molto di aiuto nei miei primi mesi qui al Santos, prima del suo trasferimento in Spagna. L’altro giocatore che apprezzo molto è Cristiano Ronaldo: vorrei assomigliare a entrambi, scrivere pagine di calcio importanti come loro ed entrare nella storia della mia squadra».
FUTURO – Gabigol sogna di trasferirsi in Europa: «Qui ho sempre tifato Santos. Tra le squadre del vecchio continente ho grande simpatia per il Barcellona. Un giorno spero di diventare un giocatore del Barcellona. E’ il sogno che ho da quando ero piccolo, me lo porto dentro dal momento in cui ho iniziato a giocare a calcio. So che i blaugrana hanno già dimostrato interesse per il mio cartellino». Ed, infatti, la dirigenza blaugrana avrebbe già un’opzione, sebbene sia in ballo la clausola rescissoria di ben 50 milioni di euro.