2013

San Brkic ritorna e l’Udinese vince la prima in trasferta: 1-2 contro il Sassuolo

Pubblicato

su

SASSUOLO UDINESE SINTESI – Al “Mapei Stadium”di Reggio Emilia si sono affrontate alle ore 20:45 Sassuolo e Udinese, gara valevole per la decima giornata del campionato di Serie A 2013/2014. Di Francesco si affida al collaudato 3-5-1-1 con qualche cambio rispetto alla formazione scesa in campo a Catania. Titolari Acerbi, Marrone, Laribi, Missiroli e Zaza. Ancora panchina per Magnanelli. Fuori anche Floro Flores e Berardi. Il dubbio della vigilia di Guidolin riguardava Di Natale. Totò è partito regolarmente dal 1’ minuto in coppia con Muriel. Tornano tra i titolari anche Basta e il portiere Brkic a 4 mesi dall’infortunio.

CHE NOIA! – Nel primo tempo a vincere è sicuramente la noia. Il ritmo della partita è compassato, le due squadre si studiano e aspettano l’attacco dell’altra per colpire in contropiede e così vien fuori una prima frazione con pochi spunti. Il primo lampo della partita è al 18’: Gabriel Silva crossa dalla sinistra un pallone che sembra innocuo ma Basta si avventa alla caccia della sfera e Ziegler lo strattona. Pinzani fischia il calcio di rigore che Di Natale trasforma spiazzando Pegolo. Il Sassuolo reagisce e dopo 7 minuti trova il pari con Zaza che sfrutta un’indecisione della difesa di Guidolin con Danilo e soprattutto Naldo indecisi sul lancio di Antei e supera Brkic in uscita. Il primo tempo è tutto qui. 

MENO MALE CHE BRKIC C’E’ – Nella ripresa il copione sembra non cambiare ma al 56’ ci pensa Muriel a ravvivare la partita con il suo unico lampo della gara. Contropiede friulano ben orchestrato da Pereyra, velo di Allan per il colombiano che con un destro a giro supera Pegolo per l’1-2 bianconero. Il Sassuolo non ci sta e crede nel pareggio. Di Francesco inserisce Floro Flores e i neroverdi hanno più peso in attacco. E’ proprio l’ex della gara a sfiorare il pari con un gran calcio di punizione ma Brkic si supera e devia in angolo. La pressione dei padroni di casa non si ferma e gli uomini di Di Francesco sfiorano il pari in almeno 3 occasioni: con un tiro dalla distanza di Berardi (subentrato a Laribi) e di Floro Flores e con un destro ravvicinato di Marrone ma Brkic è super e respinge tutto. Nel finale da segnalare l’espulsione di Zaza per un fallo da tergo su Gabriel Silva. L’arrembaggio finale del Sassuolo non porta i frutti sperati ma se i neroverdi avessero premuto sull’acceleratore fin dal 1’ minuto forse staremmo raccontando un’altra partita. L’Udinese invece con il minimo sforzo porta a casa i primi 3 punti in trasferta della stagione.

Exit mobile version