2014

Samuel riporta l’Inter alla vittoria

Pubblicato

su

Basta una rete del difensore argentino all’Inter per piegare 1-0 il Sassuolo e agganciare la zona Europa League

L’Inter torna alla vittoria dopo un mese e mezzo. Nel posticipo della 23a giornata i nerazzurri battono 1-0 il Sassuolo grazie alla rete di Samuel. Buono l’esordio di Hernanes.

PRIMO TEMPO –L’Inter è in crisi di risultati e Mazzarri la stravolge per tentare di uscire dal tunnel pericolosamente imboccato con l’inizio del nuovo anno (solo due pareggi i n sei partite tra campionato e Coppa Italia). Innanzitutto c’è l’atteso debutto di Hernanes, schierato da mezz’ala nel centrocampo a cinque in cui ricompare Guarin dopo le burrascose vicende di mercato delle ultime settimane. Nell’undici tornano anche i senatori Samuel e Milito, che affianca Palacio nel 3-5-2 di partenza. Stesso schema con cui si presenta il Sassuolo, con Bianco che si riprende la fascia di capitano e Floccari confermato in attacco al fianco di Berardi. E’ proprio Hernanes a scuotere una partita inizialmente bloccata con un destro a giro che lambisce il palo al 20’. La risposta del Sassuolo è affidata al colpo di testa di Floccari di poco alto quattro minuti più tardi. Nel frattempo gli emiliani hanno perso per infortunio Biondini, rilevato da Chibsah. Doppio episodio da moviola alla mezzora nell’area del Sassuolo: prima Longhi devia con il braccio il cross di Guarin e sul corner successivo Samuel frana a terra in area nella mischia che si viene a creare, ma in entrambi i casi Peruzzo lascia correre. Dall’altra parte Handanovic deve volare per togliere dall’angolino la punizione velenosa di Berardi. In chiusura di primo tempo è Milito divorarsi due occasioni per sbloccare il risultato, sulla prima si vede deviare da Ariaudo una comoda conclusione di piatto mentre sulla seconda sbaglia lo stop sull’assist invitante di Palacio, perdendo l’attimo propizio per battere Pegolo.

SECONDO TEMPO – L’Inter trova il gol dopo tre minuti della ripresa e a segnarlo è un difensore, Samuel, che insacca con un colpo di testa imperioso sul corner di Hernanes. Trovato il vantaggio, i nerazzurri vorrebbero provare anche a chiudere la pratica e Jonathan al 63’ ha una buona occasione per raddoppiare, ma il brasiliano non centra lo specchio della porta sul cross di Hernanes smanacciato da Pegolo. Ancora il portiere ospite e il Profeta protagonisti al 71’, con l’estremo difensore che si salva di piede sul diagonale dell’ex laziale. Malesani tenta il tutto per tutto e manda in campo prima Missiroli e poi Floro Flores, ma il Sassuolo non riesce mai ad accarezzare anche lontanamente l’idea del pareggio. Prima del triplice fischio è ancora Pegolo a evitare il 2-0 sulla fucilata da fuori di Guarin. Con il minimo sforzo, l’Inter riesce a portare a casa la prima vittoria del 2014, che vale l’aggancio al Verona al quinto posto. Per ora, può andare bene così.

Exit mobile version