2013
Sampdoria-Roma, analisi e statistiche
DALL’INVIATO AL FERRARIS – La Roma per sfatare il mito Zeman, la Sampdoria per confermare il trend positivo. Avvio pimpante dei giallorossi, che provano più volte a rendersi pericolosi con le conclusioni di Lamela e Bradley; blucerchiati sulla difensiva fino al termine del primo tempo, il cui risultato è 0-0. Nella ripresa tutta un’altra storia. Sansone al posto di Soriano trequartista e calcio-spettacolo: più volte proposti gli inserimenti di De Silvestri ed Estigarribia, con quest’ultimo che, dopo soli dieci giri di lancetta, trova la rete: palla col contagiri di Sansone ed esterno sinistro di prima intenzione dell’ex Juve a battere Stekelenburg nell’angolino; l’umore alle stelle, stelle che girano per la confusione sopra la testa degli uomini di Andreazzoli. Così, sicuramente, in seguito ad un rigore sbagliato, dalla rincorsa al tiro, da parte di Osvaldo, parato da un attento Romero; è questa la goccia che fa traboccare il vaso, chiamato Sansone: l’attaccante carica il mancino su punizione e inquadra il sette, proprio quello che l’olandese (poco volante) avrebbe dovuto coprire. Lamela non ci sta e, dopo il gol annullato nel primo tempo per fuorigioco di Marquinho, si coordina alla perfezione e con l’esterno spiazza un incolpevole argentino tra i pali; pochi istanti ed è sempre la stessa solfa: sembra essere il momento per agguantare il pari e prendi gol. Così fa la Roma, incapace a marcare Icardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma molto brava a lasciarlo segnare. La Samp esce vittoriosa per 3-1 dal proprio fortino chiamato Ferraris, a discapito di una Roma poco brillante e continuativa.
TABELLINO
Sampdoria 3-1 Roma Estigarribia (S), Sansone (S), Lamela (R), Icardi (S)
Sampdoria (3-5-1-1): Romero; Costa, Rossini, Gastaldello; De Silvestri, Poli, Obiang, Krsticic, Estigarribia (86′ Poulsen); Soriano (46′ Sansone); Icardi. A disposizione: Da Costa, Romero, Berardi, Castellini, Mustafi, Rodriguez, Maresca, Munari, Renan, Maxi Lopez. Allenatore: Rossi.
Roma (3-4-1-2): Stekelenburg; Burdisso, Marquinhos, Castan (75′ Dodò); Lamela, De Rossi, Bradley (67′ Florenzi), Marquinho (87′ N.Lopez); Pjanic; Osvaldo, Totti. A disposizione: Goicoechea, Lobont, Piris, Romagnoli, Taddei, Lucca, Perrotta, Torosidis. Allenatore: Andreazzoli.
Arbitro: Celi. Guardalinee: Barbirati e Galloni. Add1 e Add2: Rizzoli e Borriello. IV Uomo: Petrella.
Ammoniti: De Rossi (R), De Silvestri (S), Burdisso (R)
Espulsi: all. Rossi (S) 90+3′
Diffidati: Romero (S), Poli (S), Eder (S), Balzaretti (R), Osvaldo (R), Totti (R), Piris (R), Destro (R)
Squalificati: Tachtsidis (R)