2015

Sampdoria, quattro gol per l’Europa: Udinese ko

Pubblicato

su

Doppietta di Soriano, gol di Acquah e Duncan: la sintesi del match

Questo pomeriggio si è giocata Udinese – Sampdoria, sfida di campionato valida per la 35^ giornata di Serie A, stagione 2014-2015, allo Stadio Friuli di Udine. La Sampdoria vince in trasferta e guadagna tre punti fondamentali nella rincorsa per un posto in Europa League. Di seguito rivivi il match odierno con la sintesi e il tabellino a cura di Calcionews24.com: 

PRIMO TEMPO – Un primo tempo avvincente e divertente al Friuli, con la Sampdoria maggiormente pericolosa dalle parti di Karnezis e l’Udinese andare a fiammate sugli spunti di Di Natale. Convince, ancora, Wszolek, il terzino destro blucerchiato si fa infatti trovare diverse volte anche in fase offensiva, creando pericoli in mezzo con i cross: come al 7’, quando è un Danilo ben posizionato a chiudere in angolo con un ottimo intervento al volo. Entrambe le squadre, non trovando spazi, tentano il vantaggio con le conclusioni da fuori area: ci provano Gulherme al 13’ per i padroni di casa e Palombo per gli ospiti. Scontro dubbio al limite dell’area tra Acquah e Kone, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco: la Sampdoria prende metri e convinzione e il preludio del gol è l’occasione di Muriel, la cui debole conclusione viene parata da Karnezis al ventesimo minuto. Al 24’ arriva il vantaggio della Sampdoria: Wszolek sfonda sulla corsia destra, serve in area Soriano che non sbaglia di prima intenzione e trafigge Karnezis per lo 0-1. Stramaccioni cambia e passa a un 4-3-1-2 che a volte diventa 3-4-1-2 quando Widmer si stacca dalla linea dei difensori, con l’avanzamento di Kone da trequartista mentre Guilherme scivola come mezz’ala sinistra. E’ ancora la Sampdoria, però, ad andare vicina alla rete del raddoppio quando Duncan, di testa, sfiora il palo della porta bianconera. L’Udinese risponde con l’incornata di Geijo, troppo in ombra nella prima frazione di gioco e con il tiro da fuori area di Guilherme, su cui Viviano ‘battezza’ il pallone fuori troppo superficialmente. Ancora Soriano, stavolta da assist-man, al 33’ con un pallone dentro per Eto’o, destro deviato da Domizzi in rimessa laterale. Ultimo brivido al 45’: è Kone che anticipa di tutti di testa da calcio d’angolo ma spedisce di poco alto il pallone. Finisce così il primo tempo del Friuli. 

SECONDO TEMPO– Clamorosa occasione per la Sampdoria ad inizio secondo tempo, con i blucerchiati che falliscono ben tre volte nella stessa azione la chance per lo 0-2: Karnezis salva prima su Muriel a botta sicura, poi il tap-in di Duncan si schianta sul palo e sullo stesso rimpallo è ancora Muriel a calciare nuovamente verso la porta, trovando però il grande salvataggio sulla linea di Domizzi. Girandola di cambi: Stramaccioni inserisce Thereau ed Aguirre per Geijo e Kone ed è proprio il francese a trovare la porta, ma la sua posizione è di offside e l’urlo del Friuli si sgonfia immediatamente. Mihajlovic toglie Eto’o, fuori tra gli applausi dello stadio, e inserisce Djordjevic per la mezz’ora finale di gioco. L’Udinese sfiora il pari con il colpo di testa dell’esterno Widmer che sfiora il palo esterno, la Sampdoria risponde con l’imbucata di Djordjevic su cui para Karnezis. Il neo-entrato cambia le ripartenze dei blucerchiati e proprio una sua azione trova l’imbucata finale di Soriano che trova la doppietta odierna battendo al 63’ per la seconda volta oggi il portiere Karnezis. L’Udinese lascia autostrade scoprendosi dietro e la Samp ha metri per le ripartenze in velocità di Djordjevic e Muriel: proprio Djordjevic, però, si lascia ipnotizzare da Karnezis lanciato tutto solo a tu per tu con il portiere bianconero. La Sampdoria fallisce ancora una volta il colpo del ko: Acquah, servito ancora una volta alla grande da Djordjevic, non trova il 3-0 del ko definitivo. Che, tuttavia, arriva pochi minuti dopo, con Acquah che si invola in contropiede e spiazza Karnezis per la rete che chiude il match. Calcio di rigore, nel finale, per l’Udinese, fallo in area di Viviano su Di Natale e giallo per il portiere della Sampdoria: dal dischetto il capitano bianconero non fallisce e sigla la rete dell’1-3. Ma è solo un fuoco di paglia, perchè ci pensa Duncan, ben servito da Muriel, a chiudere il match del Friuli sul definitivo 1-4. 

COMMENTO – Sampdoria che trova tre punti fondamentali per la conquista di un posto nella prossima Europa League. I blucerchiati vincono con maggior convinzione la sfida contro un Udinese troppo superficiale per avere la meglio di questa Samp: un gol per tempo di Soriano, poi Acquah e Duncan, ma tante e tante occasioni fallite per un passivo ancora maggiore. Tre punti per l’Europa, in attesa delle ultime tre partite di Serie A: scavalcata momentaneamente la Fiorentina che scenderà in campo alle 18 ad Empoli. 

Tabellino:

Udinese 1-4 Sampdoria

Marcatori: Soriano 24’, Soriano 63’, Acquah 79’, Di Natale 85′, Duncan 89′

Ammoniti: Soriano, Regini, Viviano, Coda. 

Udinese (4-2-3-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Pinzi, Hallberg (Heurtaux dal 71’), Kone (Aguirre dal 55’); Guilherme; Geijo (Thereau dal 46’), Di Natale. In panchina: Scuffet, Meret, Fernandes, Perica, Bubnjic, Pasquale, Gabriel Silva, Jankto. Allenatore: Andrea Stramaccioni. 

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Wszolek (Cacciatore dal 73’), Silvestre, Muñoz, Regini (Coda dal 80’); Acquah, Palombo, Duncan; Soriano; Muriel, Eto’o (Djordjevic dal 55’). In panchina: Romero, Frison, Correa, Okaka, Bergessio, Rizzo, Marchionni. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. 

Arbitro: Di Bello

Exit mobile version