2016

Le pagelle: Sampdoria – Napoli

Pubblicato

su

E’ Raul Albiol il migliore in campo tra Sampdoria e Napoli, brilla anche Marek Hamsik

Festival del gol al Marassi ed il Napoli passa sulla Sampdoria: decidono le reti in ordine di Higuain, Insigne, Correa, Hamsik, Eder e Mertens. Gli uomini di Sarri rispondono così alle pressioni di una settimana di fuoco e sul campo quando c’era da tenere duro rispetto al rientro dei blucerchiati: la vetta è salva. Ed ora si aspetta la reazione della Juventus nel posticipo di Torino contro la Roma di Spalletti.

Sampdoria (4-2-3-1): Viviano 5.5; Cassani 4, Moisander 5, Zukanovic 5, Regini 5.5; Fernando 5, Barreto 4 (al 55’ Alvarez 5.5); Carbonero 6, Correa 6.5, Eder 6.5; Cassano 5.5 (al 65’ Dodò 6)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 7, Koulibaly 5.5, Ghoulam 6 (al 71’ Strinic 6); Allan 7, Jorginho 6.5, Hamsik 7; Callejon 5.5, Higuain 6.5, Insigne6.5 (al 75’ Mertens 7)

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Correa 6.5: Già prima del gol allo scadere del primo tempo che riapre la gara della Sampdoria si era dimostrato il più vivo e volenteroso, determinato a svariare sull’intero fronte offensivo per rendersi visibile ai compagni e dettare il passaggio. E’ reattivo anche in occasione della rete dell’1-2, quando legge il velo di Eder e trafigge con freddezza Reina. Classe ’94, prospetto assolutamente interessante.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Barreto 4: Disastroso. Pressato da Hamsik in avvio di gara perde il controllo della situazione e di fatto manda Higuain a tu per tu con Viviano, l’argentino dopo aver sbagliato la prima grande chance a disposizione non fallisce. Non contento, appena dopo, commette fallo da rigore su Albiol in occasione del raddoppio partenopeo firmato Insigne. Errori in disimpegno che di fatto si ripetono per l’intero arco della gara.

NAPOLI – IL MIGLIORE

Albiol 7: Prestazione di elevato spessore: difende alla perfezione su Cassano, notoriamente abile a tenere la posizione per favorire gli inserimenti dei compagni, e gli nega tale opzione di gioco. Mette inoltre la pezza a qualche errore di troppo commesso oggi dal compagno di reparto Koulibaly, non nella sua giornata migliore. Si procura peraltro, con una giocata da attaccante puro, il calcio di rigore del momentaneo 0-2.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Callejon 5.5: Il solito lavoro di inestimabile peso per garantire equilibrio alla squadra, oggi però è stranamente impreciso in termini di passaggio: sbaglia più volte in prossimità dell’area di rigore avversaria, in un paio di casi vanificando ottime chance di ripartenza e finalizzazione. E’ tra quelli più impiegati da Sarri, ora una settimana per tirare il fiato e tornare sugli eccellenti livelli standard che gli competono.

TABELLINO – SAMPDORIA – NAPOLI 2-4

Marcatori: Higuain (N) 9’, Insigne (N) 18’ rig., Correa (S) 45’, Hamsik (N) 60’, Eder (S) 73’, Mertens (N) 80’

Ammoniti: Sampdoria – Fernando; Napoli – Jorginho

Espulsi: Sampdoria – Cassani per doppia ammonizione

Sampdoria (4-2-3-1): Viviano; Cassani, Moisander, Zukanovic, Regini; Fernando, Barreto (al 55’ Alvarez); Carbonero, Correa (all’80’ Ivan), Eder; Cassano (al 65’ Dodò). In panchina: Puggioni, Brignoli, Silvestre, Coda, Pereira, Krsticic, Palombo, Lazaros, Muriel, Rodriguez. Allenatore: Vincenzo Montella

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (al 71’ Strinic); Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (all’84’ El Kaddouri), Higuain, Insigne (al 75’ Mertens). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Luperto, Maggio, Lopez, Chalobah, Valdifiori, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Exit mobile version