2014

Sampdoria-Milan, i precedenti: grande equilibrio al Ferraris

Pubblicato

su

SAMPDORIA MILAN PRECEDENTI FERRARIS – Domenica prossima, 23 febbraio 2014, Sampdoria e Milan si sfideranno allo stadio Luigi Ferraris di Genova per la 25a giornata di Serie A. Le due squadre arrivano da risultati diversi alla gara: la Samp arriva per la pesante (soprattutto nel gioco) sconfitta in casa della Roma per 3-0, il Milan dalla vittoria casalinga (ma che fatica!) contro il Bologna.

I PRECEDENTI – Il match di domenica prossima sarà il match numero 65 tra Sampdoria e Milan. C’è grande equilibrio nei precedenti, con il Ferraris che si dimostra campo ostico per il Milan: i rossoneri sono riusciti a vincere in 22 dei 64 match disputati sul campo della Samp, cioè solo il 34% delle volte. La Sampdoria si è imposta 20 volte contro il Milan mentre i pareggi sono stati 22.

L’ULTIMO MATCH – L’ultima gara tra Sampdoria e Milan si è giocata lo scorso 13 gennaio 2013 e il risultato è stato di 0-0: una partita sostanzialmente equilibrata con due buone occasioni per parte ma sprecate dai rispettivi attaccanti. In panchina sedevano Delio Rossi e Max Allegri. E’ passato un anno e tante cose sono cambiate. Sulla panchina blucerchiata ora c’è Sinisa Mihajlovic, su quella rossonera Clarence Seedorf.

CASSANO PAZZINI PER L’ULTIMO SUCCESSO DELLA DORIA – Le ultime due sfide tra Samp e Milan sono terminate 0-0, l’ultima vittoria dei doriani risale al 18/4/2010: il Milan passò in vantaggio con Marco Borriello, ma la Samp rimontò con la coppia gol, che portò poi la squadra di Delneri a classificarsi per i preliminari di Champions League, Cassano (gol su rigore) e Pazzini nel recupero.

L’ULTIMO 2, 5 ANNI FA – Il Milan, a testimonianza di quanto Marassi sia un campo ostico, non vince in casa della Samp da 5 anni (2 vittorie e 2 pareggio in seguito). L’ultimo successo in trasferta dei rossoneri è datato 31/10/2007 quando i rossoneri riuscirono a imporsi con la vittoria in trasferta più larga di sempre, 0-5. A segno Kakà, Gilardino (doppietta), Gourcouff e Seedorf.

LA CURIOSITA’ – La partita più ricca di gol fu quella della sedicesima giornata della stagione 1974/1975 quando il Milan si impose 4-2 con reti di Rivera, Calloni, Gorin e Chiarugi.

Exit mobile version