2011
Sampdoria, Iachini: “Visto il carattere che voglio”
Ã?«Entrambe le squadre hanno affrontato la gara con determinazione e la voglia di conquistare l’intera posta in palio. La Reggina ha il secondo attacco della Serie B, è un gruppo giovane ma che lavora insieme da un paio d’anni e quindi gioca a memoria. Noi, invece, siamo in fase di costruzione: io sto imparando a conoscere la squadra e i ragazzi si stanno abituando ai miei metodi di lavoro. Rispetto alle prime due gare ho visto dei progressiÃ?». Così Beppe Iachini esordisce in conferenza stampa all'”Oreste Granillo” di Reggio Calabria, dove la sua Sampdoria non è riuscita ad andare oltre lo 0-0. Dopo i pareggi con Bari e Modena, il tecnico ascolano deve dunque rinviare l’appuntamento con i tre punti, ma è sulla prestazione dei suoi che si concentra la sua analisi.
Occasioni. Ã?«Siamo partiti molto forte, costruendo 4-5 occasioni importanti nei primi 25 minuti – spiega l’allenatore della Samp -. In quelle circostanze dovevamo fare meglio e cercare di concretizzare quanto creato. La Reggina però è un’ottima squadra, ha calciatori rapidi e veloci, e Bonazzoli che è abile nel gioco aereo. Nella ripresa non abbiamo mai rinunciato a ripartire e anche i cambi sono stati fatti con l’intento di dare superiorità sugli esterni. Al termine di una bella partita è venuto fuori un pari giustoÃ?».
Errori. Ã?«Abbiamo sbagliato qualche appoggio di troppo – prosegue il mister, addentrandosi negli errori commessi dai blucerchiati -. Tuttavia in campo ho visto lo spirito che voglio io. Siamo andati alla ricerca dei tre punti per tutto l’arco della partita. Dobbiamo continuare a lavorare su questa strada, affinchè la squadra riesca ad imporre il ritmo su ogni campo e contro ogni avversario. La condizione atletica è buona, ma dobbiamo migliorare la brillantezza: elementi come Bertani, bravi nell’uno contro uno, devono accrescere la forza esplosivaÃ?».
Obiettivo. Ã?«L’impatto con la piazza doriana è stato positivo – conclude Iachini -. Abbiamo ottenuto solo tre pareggi, ma con Bari e Modena non siamo stati molto fortunati. L’obiettivo restano i primi due posti, ma adesso dobbiamo concentrarci esclusivamente sul lavoro e non pensare alla classifica. La B è lunga, c’è tempo per recuperare e arrivare dove vogliamoÃ?».
Fonte | Sampdoria.it