2015

Sampdoria – Genoa, rimpianti per entrambe: termina 1-1

Pubblicato

su

Apre Iago Falque, pareggio di Eder: traversa di Kucka al 94′

Si è appena conclusa la stracittadina di Genova in programma alle ore 18:30 tra Sampdoria e Genoa. Allo Stadio Luigi Ferraris del capoluogo ligure il match, recupero della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A, si è concluso sul risultato di 1-1. Di seguito la sintesi e il tabellino del match, a cura della redazione di Calcionews24.com:

PRIMO TEMPO – Sampdoria e Genoa confermano le loro formazioni, con Sinisa Mihajlovic che a distanza di tre giorni decide di puntare sempre sugli stessi uomini: tandem Eder – Okaka in attacco, con Muriel ed Eto’o in panchina. A centrocampo ci sono Acquah e Obiang insieme con Palombo. Tridente tipico per il Genoa, con Falque, Perotti e Niang, Gasperini si affida alle certezze del 3-4-3. Primo tempo a ritmi infernali al  Luigi Ferraris dove Sampdoria e Genoa si dividono la posta col punteggio di 1-1. Accade tutto in due minuti, rispettivamente il 17 e il 19: sblocca Iago Falque su cross teso di Niang che era partito da posizione di fuorigioco non sanzionato, due minuti dopo è Eder abile in pressing su Roncaglia a rubare palle e fulminare Perin sul secondo palo. Due occasioni clamorose per parte: la prima per i rossoblù al primo minuto con Bertolacci sugli sviluppi di un corner, l’altra da posizione simile per Okaka, che ha incredibilmente sparato alto da due passi su splendida azione di Acquah che aveva crossato magnificamente, sul risultato di 1-1. Le altre sulla testa di Romagnoli per il Doria, l’altra sul destro di Niang disinnescato da Viviano. Da segnalare anche i gialli a Roncaglia, Viviano e Soriano nella prima metà di gioco. Primi quarantacinque minuti all’insegna dell’intensità, con entrambe le squadre pienamente concentrate su ogni pallone, e pronte a creare superiorità numerica per le azioni offensive: in particolare, nel primo tempo, un Genoa più che efficace quando si è trattato di attaccare dal versante destro del campo, con uno scatenato Iago in combo con Bertolacci, sempre abile a dettare i tempi del gioco e diligente in ogni fase, giocando indifferentemente a un tocco o meno.

SECONDO TEMPO – Le squadre rientrano in campo senza nessuna sostituzione tra i 22 calciatori di partenza. Al 6’ bella manovra dei blucerchiati con Okaka che serve bene Soriano al centro, sinistro da fuori a giro dell’italotedesco, alto sulla traversa. La Samp attacca dal versante destro, De Silvestri mette un cross ma viene falciato da Bertolacci, il pallone arriva a Okaka che lotta di fisico in area ma non guadagna il corner. Primo quarto d’ora della ripresa senza particolari emozioni, con ritmi nettamente calati rispetto alla battaglia del primo tempo. Mihajlovic inizia a sfruttare la panchina per provare a sbloccare l’impasse: esce Palombo, entra Alfred Duncan, entra Muriel per Soriano, giocandosela con tre punte negli ultimi venti minuti di partita, con uno scampolo di match anche per Eto’o. Gasperini prova a dare un punto di riferimento ai suoi con l’ingresso di Borriello al centro del tridente offensivo, ma le occasioni da gol latitano ad arrivare. Semmai il match point capita sui piedi di Obiang, ma il centrocampista della Sampdoria, dopo uno scambio con Eto’o, pecca di precisione, sparando alto sulla traversa al momento dell’uscita di Perin. Ultimi minuti all’insegna della stanchezza e dell’equililbrio, dopo l’ingente dispendio atletico di entrambe le formazioni, concludendo con un punto ciascuno che permette di fare un piccolo passo in avanti in classifica: tuttavia, a venti secondi dal fischio finale, brivido per i blucerchiati con la traversa colpita da Kucka nell’ultima azione del match. 

COMMENTO – Gara intensa ed equilibrata, nettamente dai due volti, con entrambe le squadre pienamente a lottare su ogni pallone e centimetro disponibile. Il gol di Iago Falque sembra presagire una gara in discesa per gli uomini di Gasperini, ma l’immediato errore di Roncaglia apre la strada al pareggio di Eder.  Nel secondo tempo calano i ritmi, ma l’equilibrio tiene: il derby della Lanterna non ha nè vincitori nè vinti. 

TABELLINO – 

Sampdoria 1-1 Genoa 

Marcatori: Iago 17’pt; Eder 19’pt

Ammoniti: Viviano, Roncaglia, Soriano, Eder

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah, Palombo (Duncan), Obiang; Soriano (Muriel); Eder, Okaka. In panchina: Romero, Mesbah, Correa, Bergessio, Rizzo, Coda, Djordjevic, Marchionni, Wszolek. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Rincon, Kucka, Bertolacci, Edenilson (Bergdich); Falque (Izzo), Perotti, Niang (Borriello). In panchina: Lamanna, Sommariva, També, Lestienne, Pavoletti, Mandragora, Laxalt. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Rocchi

 

Exit mobile version