2014
Sampdoria – Fiorentina, focus precedenti: il bilancio sorride ai blucerchiati
SAMPDORIA FIORENTINA PRECEDENTI SERIE A VIDEO – Tra le formazioni che più si sono affrontate nel campionato di Serie A figurano anche Sampdoria e Fiorentina, due squadre che sin dal dopoguerra ai giorni nostri hanno calcato, tranne in alcuni sparuti casi, il massimo campionato calcistico italiano. Per la trentunesima giornata del campionato di Serie A, edizione 2013-2013, si affrontano domenica 30 marzo, alle ore 15, Sampdoria e Fiorentina, due squadre che vivono un momento differente di condizione fisica e mentale.
IL MOMENTO – Dal canto suo, la formazione di Sinisa Mihajlovic è in assoluto stato di grazia, grazie ad un ritrovato Stefano Okaka, tra i migliori nel nuovo corso blucerchiato, anche se il deciso cambio di passo dei liguri si deve all’arrivo in panchina di Mihajlovic, tra l’altro un ex della partita visto che ha già allenato i viola. Sampdoria che si trova in classifica a quota 40, raggiungendo con ampio anticipo la salvezza, ma i prossimi otto turni di campionato serviranno a capire la reale potenzialità del gruppo blucerchiato, la cui distanza da un posto in Europa League è per adesso di soli sette punti. Dopo la vittoria per 5-0 sull’Hellas Verona e il colpo in trasferta in casa del fanalino Sassuolo, i liguri proveranno a centrare bottino pieno anche nella sfida del prossimo week-end contro la Fiorentina.
RISALIRE LA CHINA – Formazione viola che, condizionata principalmente dagli infortuni delle bocche di fuoco Rossi e Gomez, sembra ormai certa di un posto in Europa League, sia per la quarta posizione in classifica a quota 51 punti, ma anche essendo la finalista di Coppa Italia contro il Napoli per l’assegnazione del titolo. Soltanto una settimana fa, con il vantaggio maturato nell’andata del match contro la Juventus, i viola erano in corsa in tutte e tre le competizioni a disposizione, ma la rete di Pirlo, decisiva per l’eliminazione dall’Europa League, ha inferto un colpo mortale al morale viola per il prosieguo di stagione. La reazione è arrivata la domenica successiva grazie alla trasferta a Napoli (0-1, rete di Joaquin) ma i viola non hanno trovato continuità, perdendo la sfida interna di ieri sera contro il Milan, ragion per cui la gara del Ferraris servirà a fornire ulteriori indicazioni.
I PRECEDENTI – Sampdoria-Fiorentina è una classica del campionato: in casa della Sampdoria si registrano 57 precedenti in Serie A tra le due formazioni, con un bottino che sorride nettamente alla formazione di casa. Sampdoria vincente, infatti, in ben 27 occasioni sulle 57 gare disputate, a fronte di 19 pareggi e di 11 vittorie per la Fiorentina. Piccola curiosità: nel 1997-1998, il 2-0 con cui la Sampdoria sconfisse la Fiorentina venne deciso da una doppietta dell’attaccante Vincenzo Montella, oggi allenatore della formazione toscana e tra i migliori tecnici del panorama calcistico italiano. L’ultima vittoria della formazione ligure risale invece alla stagione 2010-2011, grazie al 2-1 firmato dalle reti di Ziegler e Cassano per i padroni di casa, contro il gol di Marchionni per gli ospiti.
LE ULTIME SFIDE – L’ultimo precedente, datato lo scorso campionato, Serie A 2012-2013, invece, ha visto la netta supremazia della formazione viola, corsara sul campo del Luigi Ferraris con un netto risultato di 0-3: in gol Cuadrado, Ljajic ed Aquilani. L’ultimo pareggio tra le due formazioni, invece, risale al 2-2 del campionato 2007-2008: Gastaldello aprì le marcature per i padroni di casa, agguantati e superati da Mutu e Donadel, mentre nei minuti finali arrivò il gol di Cassano con un colpo di testa a fissare il punteggio sul 2-2 finale.