2015
Sampdoria: Eto’o accetta, l’agente a Marassi
Resta da sbrogliare la matassa contrattuale, ma l’Everton non si oppone
Tutto confermato: la Sampdoria tratta Samuel Eto’o. Non c’era bisogno forse di nuove conferme, ma in questo momento la notizia si arrichisce anche di nuovi dettagli. Prima di tutto: l’agente di Eto’o in questo momento è allo stadio di Marassi e sta assistendo alla partita tra Sampdoria ed Empoli (già stamattina, d’altronde, in anteprima nazionale vi avevamo detto che Claudio Vigorelli era a Genova). Non una visita di piacere, ovviamente: Eto’o è vicino alla Sampdoria, ma non vicinissimo ed occorre chiarire un paio di concetti.
LE ULTIMISSIME – Il giocatore camerunense ha già dato la piena disponibilità ad arrivare in Italia e, come raccolto dalle indiscrezioni incrociate di calcionews24.com e sampnews24.com, si lavora sul suo contratto. La matassa è complicata e lo ripetiamo ancora: Eto’o guadagna oltre 3 milioni di euro netti a stagione, la Sampdoria al momento gliene offre meno di 2. Il presidente Ferrero e lo staff blucerchiato si stanno sforzando al massimo per provare ad alzare l’offerta, perchè l’obiettivo dell’attaccante è chiaro: tornare in Serie A, ovvio, ma provando a perderci dal punto di vista contrattuale il meno possibile (con l’Everton ha ancora un anno di contratto). La disponibilità di Eto’o a fare un sacrificio economico però c’è.
QUEL DETTAGLIO – E l’Everton? Attenzione, perchè qui viene il bello: Eto’o infatti avrebbe già un accordo con la squadra inglese, chiamiamolo pure un “gentleman agreement”, per liberarsi in qualsiasi momento. Si tratta di un accordo stipulato a inizio a stagione con i “Toffees” che gli permetterebbe di andare via senza troppi problemi, ma è chiaro che l’Everton non vorrà perdere il giocatore del tutto a costo zero (e, come da noi già spiegato, in ogni caso la squadra di Liverpool potrebbe mostrare un certo interesse per Stefano Okaka, se non adesso, a fine stagione). Si può lavorare insomma sulla base di un prestito, di sicuro c’è che Eto’o, con le dovute cautele, ha già detto di sì alla Sampdoria e, soprattutto, la società blucerchiata si sta davvero sforzando per prenderlo. Vigorelli allo stadio in questo momento con Osti ed il restto dello staff dirigenziale sampdoriano starà sicuramente parlando anche di questo, non ne dubitiamo.