2015

La Sampdoria si sveglia troppo tardi contro l’Empoli: 1-1

Pubblicato

su

Eder risponde a Pucciarelli: in pareggio il posticipo della 10^ giornata

Secondo pareggio stagionale per l’Empoli, che a Marassi ha sfiorato i tre punti contro la Sampdoria. La squadra di Zenga, grazie alla rete di Eder, è riuscita a rimediare ad una partita che si era messa male per la rete di Pucciarelli e a superare in classifica il Milan, mentre i toscani si avvicinano a Chievo e Juventus. Riviviamo le emozioni del match.

PRIMO TEMPO – Partono forte i padroni di casa, che mettono subito pressione all’Empoli: al 2’ viene annullato un gol ad Eder, in posizione di fuorigioco quando viene lanciato in profondità da Soriano. La risposta è di Mario Rui, che al 3’ impegna Viviano con una conclusione dalla distanza. La troppa fretta di ripartire di Viviano mette in difficoltà Mesbah, che si far rubar palla da Zielinski, il quale riesce però ad ottenere solo un corner. Eder si fa annullare un gol anche all’11’, quando di tacco devia in rete la conclusione da fuori area di Barreto: anche questa volta l’attaccante blucerchiato viene fermato per fuorigioco. Ispirato e vivace Cassano, che cerca i compagni e al 13’ prova la conclusione, deviata poi in angolo. Aggancio e tiro di Carbonero al 15’ dopo il cross di Cassani, ma il centrocampista trova solo l’esterno della rete. Si allunga in contropiede la Sampdoria con Fernando, che delizia la platea con un tunnel ai danni di Zielinski per servire Soriano, il quale poi scarica un destro bloccato in due tempi da Skorupski. Grande invenzione al 20’ di Cassano, che lancia nello spazio Eder, il quale prima di arrivare a tu per tu col portiere avversario viene “abbattuto” da Costa; Fernando, però, non sfrutta la chance su punizione. Bella, però, anche la giocata di Saponara, che triangola con Maccarone e poi tira, ma Viviano è reattivo. Cercato e trovato da Buchel, Zielinski ha provato il tiro a giro per mettere la palla all’incrocio dei pali, ma il tentativo del 32’ è sbilenco. Cala il ritmo, ma con grinta al 40’ Saponara resiste e sfugge alle marcature, poi serve Pucciarelli, che non riesce ad anticipare Viviano. La miglior occasione della partita, però, capita a Zielinski, il quale dopo esser stato servito da Saponara non piazza bene la conclusione, ma spedisce la palla addosso al portiere blucerchiato.

SECONDO TEMPO – Dopo 43 secondi la Sampdoria sfiora il gol: Eder triangola con Cassano e poi cerca con un rasoterra Carbonero, che però viene anticipato prima del tiro. Risponde Zielinski, che si inserisce centralmente con una bella progressione palla al piede e poi tira forte verso Viviano, trovando però una deviazione e quindi il corner. Centrale anche il tentativo di Saponara al 55’. Ci pensa Pucciarelli allora a sbloccare la partita con un’autentica magia: al 61’ riceve spalle alla porta la palla da Saponara, si gira e la spedisce all’incrocio dei pali! La Sampdoria, però, trova subito il pareggio: al 67’ Fernando strappa la palla a Dioussé e serve Eder, che in diagonale punisce Skorupski. Prende coraggio la squadra di Zenga, che cerca il vantaggio: il tiro di Muriel al 78’ però sorvola la traversa. Si divora l’opportunità di segnare il primo gol in Serie A Correa, che all’82 spedisce alto di testa la palla servitagli perfettamente da Eder. Occasionissima per la Sampdoria all’87’ con Muriel, il cui sinistro a incrociare sfiora il palo. Disastrosa, invece, la prestazione di Dioussé, che lascia in 10 l’Empoli: viene, infatti, espulso per doppia ammonizione. Altra palla persa dall’Empoli e altra occasione per i padroni di casa all’89’ con Barreto, che cerca la soluzione personale ma Skorupski para a terra.

A META’ – Si sveglia troppo tardi la Sampdoria, che ha buttato via un tempo, il primo, contro l’Empoli e poi ha dovuto inseguire gli avversari, portatisi in vantaggio con la magia di Pucciarelli. Vani gli affondi dei blucerchiati, che non riescono a conquistare la seconda vittoria consecutiva e devono accontentarsi del pareggio. Buone notizie per l’Empoli, che ha interrotto invece la striscia negativa di risultati in trasferta: dopo due sconfitte, arriva appunto il pareggio. Buona prestazione dei toscani, ma l’ingresso in campo di Dioussé non si è rivelato azzeccato, anzi ha messo in difficoltà la squadra, che si è ritrovata poi in inferiorità numerica nel rush finale.

TABELLINO – SAMPDORIA 1 – 1 EMPOLI

Marcatori: 59’ Pucciarelli, 67’ Eder

Ammoniti: Costa, Soriano, Muriel, Buchel, Skorupski

Espulsi: Dioussé (Doppia ammonizione)

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Silvestre, Zukanovic, Mesbah; Carbonero (89’ Rodriguez), Fernando, Barreto; Soriano (65’ Correa), Eder, Cassano (61’ Muriel). In panchina: Puggioni, Brignoli, Moisander, De Silvestri, Pereira, Rocca, Palombo, Ivan, Bonazzoli. Allenatore: Walter Zenga.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Maiello (46’ Dioussé), Buchel (86’ Paredes); Saponara, Maccarone, Pucciarelli (70’ Krunic). In panchina: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Bittante, Ronaldo, Barba, Piu, Camporese, Livaja. Allenatore: Marco Giampaolo. 

Exit mobile version