2015
Le pagelle: Sampdoria – Empoli
Eder e Pucciarelli brillano, Soriano delude e Dioussé è disastroso
Pareggio tra Sampdoria ed Empoli a Marassi nella sfida conclusiva del turno infrasettimanale, valido per la 10^ giornata della Serie A 2015/16. Di seguito vi riportiamo le valutazioni e i giudizi sui protagonisti in campo, ma potete rivivere il match con la nostra sintesi.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Cassani 6.5, Silvestre 6, Zukanovic 6.5, Mesbah 5.5; Carbonero 6.5 (89’ Rodriguez sv), Fernando 7, Barreto 6; Soriano 5 (65’ Correa 6), Eder 7, Cassano 6.5 (61’ Muriel 6).
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini 5.5, Tonelli 6, Costa 5.5, Mario Rui 6.5; Zielinski 7, Maiello 6 (46’ Dioussé 4), Buchel 6 (86’ Paredes sv); Saponara 6.5, Maccarone 5.5, Pucciarelli 7 (70’ Krunic 5).
SAMPDORIA – IL MIGLIORE
Eder 7: è sempre impressionante la voglia con cui scende in campo l’attaccante, che mostra grande feeling con Cassano, il quale ci prova in tutti i modi a farlo segnare. Non sembrava esser giornata per lui, che ha visto per ben due volte l’arbitro annullare le sue reti per fuorigioco (decisioni corrette), poi però scatta bene quando Fernando strappa il pallone a Dioussé e si fa trovare pronto per infilare Skorupski.
SAMPDORIA – IL PEGGIORE
Soriano 5: potenzialmente devastante, il trequartista oggi si estrania troppo dalla manovra blucerchiata. Potrebbe sfruttare l’inventiva di Cassano per fare a fette la difesa dell’Empoli e, invece, l’attaccante barese riesce a combinare solo con Eder. Mai incisivo, l’impalpabile Soriano viene tirato fuori da Zenga, che preferisce mandare in campo Correa piuttosto che vedere un fantasma vagare per il campo.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Pucciarelli 7: sonnecchia per tutto il primo tempo, abbozzando qua e là qualche iniziativa offensiva, ma senza graffiare. Si sveglia dopo l’intervallo, quando comincia a riscaldarsi con qualche taglio e movimento tra le linee, poi s’inventa una magia: riceve palla spalle alla porta da Saponara, si gira e la infila direttamente all’incrocio dei pali.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Dioussé 4: una partita assolutamente da dimenticare per il giovanissimo centrocampista, che viene lanciato da Giampaolo dopo l’intervallo. Impatto negativo per lui, che perde palloni “sanguinosissimi”, uno dei quali tra l’altro permette a Fernando di servire agevolmente Eder per il gol del pareggio. Come se non bastasse, lascia l’Empoli in dieci per la sua espulsione. Nel suo percorso di crescita questa prestazione rappresenta una lezione importante.
TABELLINO – SAMPDORIA 1 – 1 EMPOLI
Marcatori: 59’ Pucciarelli, 67’ Eder
Ammoniti: Costa, Soriano, Muriel, Buchel, Skorupski
Espulsi: Dioussé (Doppia ammonizione)
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Silvestre, Zukanovic, Mesbah; Carbonero (89’ Rodriguez), Fernando, Barreto; Soriano (65’ Correa), Eder, Cassano (61’ Muriel). In panchina: Puggioni, Brignoli, Moisander, De Silvestri, Pereira, Rocca, Palombo, Ivan, Bonazzoli. Allenatore: Walter Zenga.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Maiello (46’ Dioussé), Buchel (86’ Paredes); Saponara, Maccarone, Pucciarelli (70’ Krunic). In panchina: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Bittante, Ronaldo, Barba, Piu, Camporese, Livaja. Allenatore: Marco Giampaolo.