Sampdoria, è ancora Gabbiadini: Atalanta ko - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Sampdoria, è ancora Gabbiadini: Atalanta ko

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gabbiadini azione sampdoria third agosto 2014 ifa

Decide l’ex nel primo tempo: tre punti d’oro per i doriani dopo il derby di domenica scorsa

SINTESI TABELLINO SAMPDORIA ATALANTA – La Sampdoria del post-derby si ripete. Quest’oggi, al Luigi Ferraris di Genova, ore 15, è andata in scena la gara tra Samp e Atalanta, valevole per la 6^ di Serie A. La squadra di Mihajlovic batte quella di Colantuono grazie ad un gol dell’ex Manolo Gabbiadini nel primo tempo. Di seguito la cronaca del match. 

PRIMO TEMPO –  La Sampdoria inizia subito forte sulle ali dell’entusiasmo post-derby: le punte blucerchiate si cercano molto trovando gli scambi prima di andare al tiro, ma in diverse circostanze Sportiello si dimostra più che affidabile. Al 12’ Samp in avanti: buon pallone per Eder che va sul fondo ma non riesce a crossare a un Soriano tutto solo in mezzo, così come accade a Okaka e Gabbiadini pochi minuti dopo. Al 15’ primo  tiro in porta effettuato da Okaka che di fisico riceve, si gira da posizione defilata e prova la conclusione, parata facilmente da Sportiello. Le conclusioni offensive dell’Atalanta latitano, a parte il tiro alto di Cigarini al 30’: pochi minuti dopo la Sampdoria passa in vantaggio. Splendida combinazione sull’asse Obiang-Gabbiadini e l’ex di turno non sbaglia davanti a Sportiello: al 35’ i blucerchiati sono sull’1-0. Sul finire del primo tempo altre occasioni per il raddoppio: prima Gabbiadini con un tiro deviato, poi con l’azione personale di Eder a partire dall’esterno fino a provare il destro a giro sul secondo palo che si perde di nulla. Primo tempo dominato dai padroni di casa che hanno fatto la partita per tutti i primi 46 minuti, Atalanta che non ha mai tirato in porta, provando a rendersi pericolosa con qualche cross ben disinnescati da Romagnoli e Silvestre.

SECONDO TEMPO – Doppio cambio nell’Atalanta: fuori Estigarribia e Molina, dentro Maxi Moralez e Baselli. Dopo tre minuti di gioco esce anche Eder, out per un fastidio al costato, al suo posto debutta Francesco Fedato. Okaka prova a far guadagnare metri alla sua squadra partendo in progressione, al 54’ Benalouane lo stende inesorabilmente beccandosi il cartellino giallo. Stessa sorte a De Silvestri, ammonito per un fallo su Dramè: Fedato prova la conclusione a giro al 60’, senza tuttavia trovare lo specchio della porta. In campo anche Rizzo per l’assist-man Obiang: qui la miglior occasione dell’Atalanta, ancora Dramè scatenato sulla corsia mancina al 70’ serve l’ennesimo pallone in mezzo sui piedi di Denis, ma un intervento miracoloso della retroguardia blucerchiata salva il risultato. Cambio nella Samp: fuori Gabbiadini fra gli applausi, dentro Bergessio: Colantuono si gioca anche la carta Bianchi, fuori Boakye. Scontro a centrocampo e giallo per Soriano e Moralez al 75’. La partita procede spedita: l’ultima occasione, e anche la più nitida per gli ospiti, arriva a tempo scaduto, ma il colpo di Denis al 95′ si perde di poco fuori. Finisce così 1-0 per i padroni di casa che salgono al terzo posto in classifica. 

COMMENTO – La determinazione ha fatto la differenza nel risultato di oggi. Nel primo tempo si è vista la fame della Sampdoria, più decisa alla conquista dei tre punti rispetto agli avversari, pericolosi solo in sporadiche occasioni nel secondo tempo. Ancora una volta gli schemi provati in allenamento fanno centro, come in occasione dell’asse tra Obiang e Gabbiadini che ha deciso il match: nel finale arriva anche la notizia del pareggio del Cesena a Udine, i tre punti valgono così il terzo posto a quota 14. 

TABELLINO – 

Sampdoria-Atalanta 1-0


Marcatori
Gabbiadini 35’pt; 
Ammoniti
Benalouane, De Silvestri, Biava, Soriano, Moralez, Romagnoli

SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Cacciatore; Palombo, Obiang (Rizzo 15′ st), Soriano; Gabbiadini (Bergessio 26′ st), Eder (Fedato 5’st), Okaka. In panchina: Da Costa, Romero, Mesbah, Duncan, Sansone, Gastaldello, Marchionni, Wszolek. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Zappacosta, Biava, Benalouane, Dramé; Estigarribia (Moralez 1’st), Carmona, Molina (Baselli 1’st), Cigarini; Denis, Boakye (Bianchi 75′). In panchina: Avramov, Frezzolini, Stendardo, Del Grosso, D’Alessandro, Migliaccio, Cherubin, Raimondi. Allenatore: Stefano Colantuono

Arbitro: Irrati

 

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere