Sampdoria-Chievo, analisi e statistiche - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Sampdoria-Chievo, analisi e statistiche

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

luigiferraris ifa

DALL’INVIATO AL FERRARIS – La Sampdoria, senza Rossi al timone, per continuare il trend positivo e allungare sulle dirette concorrenti, il Chievo per sfatare il tabù trasferta e confermarsi. Primo tempo dominato dalla neve che incombe su Marassi, più che dal gioco spumeggiante delle compagini: la paura di subire gol pervade i veneti, che al 30′ lasciano scoperto il limite dell’area e permettono a Poli di cercare e trovare l’angolino alla sinistra di Puggioni con un destro preciso; la voglia di pareggiare c’è, ma Romero è bravo ad opporsi sulla conclusione pericolosa di Guana. Nella ripresa sempre la solita Samp, quella che vuole soffrire senza mai chiudere anticipatamente il match: dopo un tiro di Thereau, però, Costa lancia Eder che si libera bene di Acerbi e Andreolli e spiazza con un tocco sotto il portiere avversario. Termina 2-0 al Ferraris una partita che, da pronostico, non sarebbe dovuta andare così.

TABELLINO

Sampdoria-Chievo 2-0 Poli (S), Eder (S)

SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Rossini, Gastaldello, Costa; De Silvestri (Mustafi 32’st), Poli, Krsticic, Obiang, Estigarribia; Sansone, Icardi (Eder 15’st). A disposizione: Da Costa, Berni, Rodríguez, Renan, Castellini, Maxi López, Munari, Poulsen, Palombo, Soriano. 

CHIEVO (5-3-2): Puggioni; Frey, Andreolli, Dainelli (Hetemaj 1’st), Acerbi, Jokic; Guana (Luciano 22’st), L. Rigoni, Cofie (Pellissier 31’st); Théréau, Samassa. 
A disposizione: Ujkani, Seymour, Cesar, Sampirisi, Vacek, Hauche, Papp, Paloschi, Dramé. Allenatore: Corini.

Arbitro: Abbattista

Ammoniti:  Gastaldello (S), Acerbi (C), Krsticic (S), Hetemaj (C), Puggioni (C)

Diffidati: Romero (S), De Silvestri (S), Poli (S), Eder (S), Jokic (C), Guana (C), Hetemaj (C), Dramè (C)

Squalificati: Rossi (S)

STATISTICHE

Buona giornata per Romero, che senza subire reti vede salire a 180 minuti l’imbattibilità, dopo il gol subito contro la Roma; Napoli e Chievo sono infatti le ultime due squadre da cui l’argentino non ha visto passare dietro le sue spalle la sfera. Procedendo verso la difesa, sono 200 le presenze con la maglia blucerchiata per Gastaldello: il capitano ne ha totalizzato fino ad oggi 148 in Serie A, 26 in Serie B, 9 in Coppa Italia, 13 nelle coppe europee e 4 in altri tornei. A centrocampo, sono 3 i gol totali messi a segno da Poli, che ha avuto come vittime Genoa, Pescara e Chievo. Infine, in attacco abbiamo Eder con 200 presenze in Italia: con le maglie di Cesena, Frosinone, Empoli, Brescia, Sampdoria ne ha collezionato 78 in Serie A, 107 in Serie B, 10 in Coppa Italia, 1 nelle coppe europee e 4 in altri tornei. In trasferta, quella veneta è la difesa più fragile della Serie A, avendo subito 29 gol. Sono 25 i confronti ufficiali tra Delio Rossi e il Chievo con bilancio che vede 8 vittorie dell’attuale tecnico blucerchiato, 7 pareggi e 10 successi veneti. La gara d’andata del campionato in corso, vinta in casa per 2-1 dal Chievo, rappresenta il solo precdente ufficiale tra Eugenio Corini e la Sampdoria. Rossi e Corini si sfidano per la prima volta in assoluto. Da segnalare, infine, la prima in A per Eugenio Abbattista, direttore di gara a Marassi.

MODULI

Sampdoria in campo con un 3-5-2 offensivo, vista la gara giocata prevalentemente in attacco. Sansone spericolato in mezzo alla difesa, Icardi immobile e De Silvestri corsaro sulla fascia. Chievo con un 5-3-2 difensivo, con il centrocampo in supporto al reparto arretrato per gran parte del match; unico affondo in avanti è Thereau, che da solo può far ben poco.

LUIGI FERRARIS

Partita disputata sotto la neve quest’oggi a Genova. Ininterrottamente, senza mai depositarsi al suolo, una pioggia gelida era scandita dai nuvoloni che ricoprivano il terreno di gioco. Campo non in perfette condizioni, scivoloso e da rizzollare. Temperature fredde con vento talvolta forte.

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere