2014
Sampdoria, Caroli: «Ecco perché attiriamo più tifosi»
Le mosse del direttore marketing della Sampdoria, società modello in questo settore
SAMPDORIA CAROLI MARKETING – La Sampdoria è una delle società che in Italia riesce meglio a utilizzare il marketing per attirare i tifosi, ne è un esempio il Fair Play Village che ha stuzzicato pure la fantasia del Bayern Monaco tanto da portare i bavaresi a chidere lumi ai doriani. Marco Caroli, direttore marketing della Sampdoria, ha parlato oggi dei progetti blucerchiati alla stampa.
CAROLI DIXIT – Queste le parole di Caroli a Tuttosport: «Per attirare i tifosi abbiamo tre punti fondamentali: il primi riguarda i prezzi, calmierati da anni per volere della famiglia Garrone; è essenziale studiare formule famiglia e infine migliorare l’accoglienza allo stadio. E’ necessario fare tutto questo altrimenti la difficoltà a costruire nuovi impianti diventa un alibi. Se non si interviene sull’hardware, almeno facciamolo sul software».
INTERVENTI – Caroli ha concluso: «Siamo avanti in Italia per la ricezione dei tifosi vip ma bisogna fare passi avanti per i fan negli altri settori. Bisogna intervenire migliorando la pulizia, imbiancano i muri scristatei e poi va aumentato il numero dei bar e vanno resi decenti i bagni. Serve pure una svolta culturale. Deve valere anche per noi l’esperienza del match-day, la partita non va vissuta solo per 90 minuti. E durante la settimana i tifosi vanno coinvolti coi social network».