Hanno Detto
Iervolino (Salernitana): «Il calcio italiano sarà nelle mani di Dazn e Sky per 5 anni, che errore!»
Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, ha parlato al Corriere dello Sport del momento della squadra, di Sousa e dell’arrivo di Inzaghi oltre che dei Diritti Tv
Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, ha parlato al Corriere dello Sport del momento della squadra, di Sousa e dell’arrivo di Inzaghi oltre che dei Diritti Tv. Le sue dichiarazioni:
AVEVA IMMAGINATO LE DIFFICOLTA’ DELLA SALERNITANA – «Sì, mi era ben chiaro che il calcio era un’industria complessa. Ma non credevo potessero esserci tante variabili. Oggi abbiamo una squadra in zona retrocessione pur avendo investito molto e disponendo di ben dieci nazionali. Evidentemente c’è bisogno di altro. Soprattutto di serenità e di personalità. Ma ce la metteremo tutta per uscire dalle secche in cui ci troviamo».
LA LOTTA SUI DIRITTI TV – «Abbiamo perso una grande opportunità per ammodernare il calcio italiano. É mancata una visione unitaria. Avremmo potuto effettuare una lotta efficace e radicale alla pirateria e un servizio innovativo ai tifosi, coinvolgendoli in tutta l’attività: dai sondaggi al calendario, dai ritiri alle iniziative sociali collaterali. Inoltre avremmo potuto offrire prezzi calmierati ai tifosi e alle famiglie. Anche costruendo tutto ciò in un medio periodo attraverso una startup innovativa. La maggioranza dei club di Serie A non ha voluto osare. Avremmo potuto gestire le sorti del calcio nelle nostre mani. Invece siamo nelle mani di altri per i prossimi 5 anni».
MERCATO: ALGORITMI E UOMINI – «Sono sempre decisivi gli uomini. Le tecnologie possono favorire scouting e analisi. Ma è sempre il fattore umano dirimente».
PAULO SOUSA – «Nel calcio i rapporti personali debbono prescindere da quelli lavorativi che dipendono unicamente dai risultati. La nostra intesa sul piano umano resta intatta. Ma avrei voluto altri risultati. Un tecnico è il capo dei calciatori e quando le cose non vanno deve risponderne inevitabilmente lui».
L’OFFERTA DI DE LAURENTIIS HA DISTRATTO SOUSA – «Non lo so, non ci ho pensato e non ci penso. Però nel calcio gli amori viziati non funzionano. Occorrono gli amori puri».
L’ARRIVO DI PIPPO INZAGHI – «Noi dobbiamo essere concentrati e credere nei nostri mezzi che non sono pochi. Se ritroveremo la condizione fisica e l’entusiasmo riusciremo a guarire, Inzaghi è un ottimista vincente. Tuttavia non ci faremo trovare impreparati sul mercato».