2018
Sala su San Siro: «Soluzione condivisa entro la fine dell’anno»
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato dopo l’accordo tra Milan e Inter per il nuovo stadio. Ecco le sue parole
Accordo tra Milan e Inter per il nuovo stadio. Firmato il protocollo d’intesa tra le due società che inizieranno a lavorare insieme o per la costruzione di un nuovo stadio o, come prima ipotesi, per il rinnovamento di San Siro. Il sindaco Sala ha parlato così a margine di un evento a Palazzo Pirelli: «L’ipotesi numero è San Siro e si lavorerà su quello: Inter e Milan avranno bisogno di chiarimenti tecnici da parte del Comune, cosa che faremo con un gruppo di lavoro. C’è la volontà di arrivare a una soluzione entro dicembre, mi pare che questa volta ci sia la volontà decisa di procedere tempestivamente». Per Sala, la priorità numero uno era quella di evitare il proliferare di progetti distinti: in tal senso l’incontro tra i rappresentanti nerazzurri e rossoneri lo ha tranquillizzato, «avendo tolto ogni dubbio sul fatto che le due squadre volessero andare su soluzioni diverse».
Ora l’ipotesi è della concessioni del diritto di superficie: «Sì, la formula potrebbe essere questa ma siamo aperti a ogni soluzione. Bisogna migliorare lo stadio che in Europa ormai è considerato fonte di attrazione a livello turistico. I due club vogliono lavorare insieme e ora devono condividere i progetti che hanno, ragionando con noi del Comune perché parliamo dell’area di San Siro: è possibile che si trovi una formula perché la presenza delle due società si allarghi. Il nostro unico vincolo è che lo stadio diventi un’attrazione turistica come succede in altre città. C’è da capire naturalmente cosa fare col terzo anello». Conferme anche sul l’eventualità che le opere messe in cantiere non si riducano «al solo ripristino dello stadio ma coinvolgano anche l’area del Trotto». Ora il passo successivo spetta a Milan e Inter.
Leggi anche: UFFICIALE, MILAN-INTER: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA SULLO STADIO. ECCO DI COSA SI TRATTA