Napoli Atalanta, Sacchi: «Vi racconto Conte: da giocatore si scriveva già tutti gli esercizi che faceva. Lo amano non perché è primo in classifica, ma per un'altra ragione»
Connect with us

Napoli News

Napoli Atalanta, Sacchi: «Vi racconto Conte: da giocatore si scriveva già tutti gli esercizi che faceva. Lo amano non perché è primo in classifica, ma per un’altra ragione»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Arrigo Sacchi

Le parole di Arrigo Sacchi, ex allenatore, in vista della sfida tra Napoli ed Atalanta nel campionato di Serie A. Tutti i dettagli in merito

Uno come Arrigo Sacchi, che ha rivoluzionato il calcio italiano da allenatore e lo osserva con attenzione da opinionista, non può che essere conquistato dal big-match che va in scena oggi alle 12:30 al Maradona. Napoli-Atalanta viene raccontata così nel suo intervento su La Gazzetta dello Sport.

CONTE VS GASPERINI«Sono due fenomeni della panchina che hanno fatto, fanno e faranno ancora bene allo sport che amo. Ogni giorno loro lavorano per migliorarsi e questo è un segnale di grande intelligenza».
IL “SUO” CONTE«Quando ero commissario tecnico della Nazionale l’ho voluto in azzurro. Era un ragazzo molto serio, si applicava tantissimo, e sapete che cosa faceva? Terminati gli allenamenti, scriveva tutti gli esercizi che avevamo svolto. Era un perfezionista, ed è rimasto tale. E, probabilmente, già allora sapeva che cosa avrebbe fatto da grande. Il mestiere dell’allenatore ce l’aveva nel sangue e nella testa».
IL NAPOLI«Antonio è un tecnico che ha bisogno di entrare nelle teste dei giocatori. E’ un martello, e lo ha dimostrato: dopo quella sconfitta non ci sono più stati cali di rendimento. Cura i dettagli, non dà nulla per scontato, sa che nel calcio l’aspetto tecnico è importante, quello tattico pure, ma è fondamentale l’approccio mentale».
LO AMANO PERCHÉ PRIMO IN CLASSIFICA«No, no. Credetemi che lo amerebbero anche se fosse secondo o terzo. Antonio è un ragazzo che dà tutto quello che ha. E quando uno fa il massimo non si può che rin graziarlo ed elogiarlo. Napoli è una piazza complicata, è abituata alla bellezza, è facile agli sbalzi d’umore. Antonio ha incantato il pubblico con il lavoro, e lo stesso è successo con i giocatori. Quando un atleta vede che il suo allenatore sgobba come un matto si sente in dovere di fare altrettanto. E il risultato è che, zitto zitto, il Napoli è primo in classifica».
IL GIOCO«Una cosa semplice: i giocatori sanno che cosa devono fare sul campo. Hanno conoscenze perché l’allenatore gliele ha trasmesse. Arretrano quando è il caso di arretrare, pressano in zona offensiva quando si può fare, palleggiano a centrocampo per far uscire gli avversari. Il Napoli mi sembra proprio una squadra completa, e poi mi impressiona l’atteggiamento: per Antonio si butterebbero nel fuoco. In poco tempo ha fatto un grande lavoro».

Napoli News

Calciomercato Napoli, Conte detta la linea per il post-Kvara: o arriva un top oppure…

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Conte
Continue Reading

Napoli News

Calciomercato Napoli, idea concreta Zaccagni per compensare l’assenza di Kvara. Pronta l’offerta partenopea?

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Zaccagni
Continue Reading