2017
Juventus col rebus Rugani: fuori nelle gare che contano
Daniele Rugani ha saltato la Supercoppa Italiana e la Champions League, ergo le due partite più importanti della Juventus. Una casualità o mancanza di fiducia? Allegri dovrà rispondere
La Juventus ha tenuto fuori Daniele Rugani nelle due gare più importanti in questo avvio di stagione. Sia in Supercoppa Italiana sia in Champions League, il difensore toscano è rimasto a guardare dalla panchina, lasciando spazio a una difesa che ha fatto acqua (sei gol presi in due sfide). Se con la Lazio si può parlare di “fase embrionale” della stagione, l’esclusione con il Barcellona è parsa quasi una bocciatura. Adesso nell’ambiente Juventus sono in molti a chiedersi perché Massimiliano Allegri lo abbia tenuto fuori nei match più di livello. Si tratta di una casualità o di una mancanza di fiducia? Qualche indizio fa propendere più per la seconda ipotesi.
Con De Sciglio infortunato, Allegri ha preferito inserire Sturaro piuttosto che Rugani, con il conseguente spostamento di Barzagli a destra. Inoltre, se si guardano le presenze dell’ex empolese in Champions League con Allegri allenatore: sono solamente tre in tre stagioni, una due anni fa e le altre due l’anno scorso. Si è parlato molto del possibile salto di qualità del giocatore, ma è difficile farlo crescere senza schierarlo mai quando conta. La Juve lo ha tenuto e lo aspetta, ma l’apprendistato sta durando un po’ troppo.