2017

Rugani bocciato da Allegri? Il trend nei big match parla chiaro

Published

on

Daniele Rugani andrà in panchina in Juventus-Olympiacos? Fin qui ha saltato tutti i big match di inizio stagione: dalla Supercoppa al Barcellona

Le parole di Massimiliano Allegri in conferenza alla vigilia di Juventus-Olympiacos hanno evidenziato un’indicazione fin qui poco sottolineata nell’analisi fatta dai media sportivi. Vale a dire la presenza o meno di Daniele Rugani nell’undici titolare bianconero in scena questa sera, h 20.45, all’Allianz Stadium di Torino. Ci si gioca una larga fetta di qualificazione agli ottavi di finale e sarà fondamentale evitare sorprese contro i greci freschi di avvicendamento in panchina con l’arrivo di Takis Lemonis. In merito alle possibili soluzioni difensive per la formazione di questa sera, così ha parlato Allegri in sala stampa: «Dubbi di formazione per il ruolo di terzino destro? Ho due soluzioni, o gioca Sturaro terzino e Barzagli centrale oppure Barzagli terzino e Benatia centrale». Tradotto: al netto delle presenze scontate di Alex Sandro e di Giorgio Chiellini dal primo minuto, i dubbi riguardano il secondo centrale di difesa e il terzino destro.

Abbiamo iniziato con il piede giusto, ma è solo l'inizio! Ora pensiamo a lavorare e migliorarci #finoallafine⚪⚫

Un post condiviso da Daniele Rugani (@daniruga) in data:

Qualora dovesse giocare Sturaro sull’out di destra, ecco che Barzagli verrebbe schierato centrale di difesa: un’altra ipotesi, invece, è quella dello spostamento di Barzagli da terzino ‘bloccato’ come già visto nell’ultima edizione di Champions League e la presenza di Mehdi Benatia titolare. Nessuna traccia di Rugani, almeno stando a quanto detto da Allegri nel media-Day: trollaggio, pre-tattica o verità? Il difensore toscano classe 1994 è stato fin qui autore di ben 5 presenze in campionato sulle 6 disputate. Tuttavia, analizzando gli schieramenti utilizzati fin qui da Allegri nelle partite più delicate della stagione, è possibile trarre alcune indicazioni sulle gerarchie nel ruolo di centrale. Nelle partite con un coefficiente medio-alto di difficoltà disputate dalla Juventus nella stagione 2017-2018, infatti, Rugani è stato lasciato fuori: è accaduto in finale di Supercoppa Italiana contro la Lazio, nel match di Champions League contro il Barcellona e nel derby di sabato scorso contro il Torino. E, probabilmente, anche stasera il trend non farà eccezione.

Exit mobile version