2015
Rosetti: «Gli arbitri italiani sono sempre al vertice»
Il designatore della Lega Pro è pronto a scommettere sugli arbitri italiani
Roberto Rosetti, ex fischietto internazionale (ha diretto due Mondiali, nel 2006 e nel 2010) con oltre 190 gare arbitrate in serie A, è attualmente il designatore degli arbitri della Lega Pro. Rosetti è pronto a scommettere sui suoi ragazzi e nel corso di un’intervista alla “Gazzetta dello Sport” si dice convinto del futuro dei giovani arbitri.
LE DICHIARAZIONI – «Il ricambio generazionale? Gli arbitri italiani sono da sempre al vertice. Ho un gruppo di giovani talenti:
i nuovi Rizzoli usciranno da qui. E con un po’ fortuna ci sarà anche chi dirigerà una finale importante». I giovani arbitri si stanno allenando insieme a Rosetti in questi giorni a Viareggio e nel raduno toscano a breve conosceranno anche Pierluigi Collina. Rosetti non rimpiange l’esperienza a Mosca, dove ha gestito gli arbitri russi («lo rifarei ancora») e non si pente della scelta fatta nonostante la cassa di risonanza sia molto differente: «L’arbitro deve essere pronto a confrontarsi con le differenze ambientale. Non è un caso che nessuna squadra è stata diretta per due volte dallo stesso arbitro. La turnazione dà a tutti la possibilità di dimostrare il valore ed è anche la migliore garanzia di regolarità».