2014

Ronaldo chiama, il Barcellona risponde: che show in Liga!

Pubblicato

su

Due gol e record personale per Cr7, ma i Balugrana vincono 3-0 e mantengono inviolata la porta dopo 8 partite

LIGA RONALDO MESSI – Un altro record infranto. L’ennesimo. Cristiano Ronaldo non sa più fermarsi: il campione portoghese, autore di una doppietta nel match con l’Almeria, è giunto a quota 15 gol dopo 8 giornate di campionato. Mai nessuno come lui, nella storia della Liga. Nel frattempo, il suo Real Madrid sembra aver trovato la quadratura del cerchio: secondo 5-0 consecutivo e terzo posto consolidato. Sul campo del Levante, in gol per le Merengues, oltre a Cr7, Hernandez, James e Isco.

EL CLASICO INCOMBE – Il modo migliore, insomma, per avvicinarsi al Clasico. Sabato sera, infatti, la capolista Barcellona sarà di scena al Bernabeu: i blaugrana ritrovano Luis Suarez, che finirà di scontare la squalifica venerdì. La squadra di Luis Enrique arriva al match nelle migliori condizioni possibili: zero gol subiti dopo otto partite, ventidue realizzati. Proprio come i punti: solo il Malaga è riuscito a strapparne due ai blaugrana. Sabato, al Camp Nou, anche l’Eibar è stato spazzato via: Xavi, Neymar e Messi hanno regalato l’intera posta in palio a ‘Lucho’.

IN TESTA – Resiste al secondo posto il Siviglia, che espugna il campo dell’Elche non senza difficoltà: nonostante il 63% di possesso palla, i padroni di casa faticano a concludere. E in ripartenza vengono puniti: Bacca prima e Gameiro poi siglano le reti decisive. Prosegue la risalita dell’altra squadra di Madrid, l’Atletico: nonostante l’ira di Simeone in settimana, i Colchoneros vincono 2-0 contro l’Espanyol. I gol ancora una volta non arrivano dall’attacco: questa volta toccano alla regia, con Tiago (primo tempo) e Suarez (ripresa). Agganciato al quarto posto il Valencia, crollato in maniera fragorosa a La Coruna: un autogol di Gaya spiana la strada ai padroni di casa, che raddoppiano con Perez e, nel finale, chiudono i conti con Toche. In piena zona Europa League il Villareal, trascinato dal nigeriano Uche: una doppietta dell’ex Getafe regola uno spento Almeria.

CRISI – Sul fondo, prosegue la crisi dell’Athletic Bilbao, giustiziere del Napoli nei preliminari di Champions League. Nolito riesce a regalare un punto al suo Celta Vigo, tutt’altro che in una giornata positiva: i baschi attaccano e comandano la partita, ma, dopo aver trovato il vantaggio con Aduriz, non riescono a raddoppiare e si fanno raggiungere. Accentuando la crisi: nemmeno il fattore casa riesce a scuotere gli uomini di Valverde, fermi in classifica a quota cinque punti dopo otto giornate. Vola, invece, il Malaga, che espugna il campo del Cordoba: Samuel e Amrabat ipotecano la partita, poi, in pieno recupero, Ghilas accorcia le distanze. Nell’anticipo del venerdì, il Granada della famiglia Pozzo era caduto tra le mura amiche contro il Rayo Vallecano: a decidere la gara un gol di Manucho al 93esimo. Nel ‘Monday Night’, invece, accade di tutto in casa della Real Sociedad: padroni di casa avanti a dieci dalla fine grazie a Hervias, ma rimontati e superati tra il 90 e il 94esimo da una clamorosa doppietta di Yoda.

Exit mobile version