2016
Mazzone: «Spalletti porti rispetto a Totti»
L’ex Roma difende il capitano: «Va trattato con affetto»
E’ la settimana che conduce al big match Roma-Napoli, ma anche la settimana di Francesco Totti, che ha trascinato la squadra di Luciano Spalletti alla vittoria contro il Torino grazie alla sua doppietta. E proprio contro l’allenatore giallorosso si è scagliato Carlo Mazzone, che ha preso le difese del capitano capitolino: «Non comprendo perché si è arrivati fino a questo punto. Non condivido per niente i modi con i quali Spalletti sta gestendo Francesco, che è un gran bravo ragazzo e va trattato con affetto. Così come De Rossi, finito tra le riserve. È vero che l’ultima parola spetta all’allenatore ma il tecnico nei rapporti con i propri calciatori deve privilegiare l’aspetto umano e dimostrare di avere sentimenti», ha dichiarato l’ex allenatore giallorosso a Il Mattino.
MANCANZE DI RISPETTO – Totti – che oggi ha lanciato un messaggio distensivo – in queste ultime giornate ha dimostrato di poter ancora dare il suo contributo alla Roma. Nessuna sorpresa per Mazzone: «Ha fatto la storia della Roma e ha scritto pagine importanti del calcio italiano. Ma Spalletti sa tutto questo? Conosce a fondo il suo capitano? Mi fa arrabbiare il suo comportamento, sta mancando di rispetto a Totti e alla Roma. Le perplessità mie sono quelle di tuttala tifoseria giallorossa e di una città intera».
ANTI-JUVENTUS – E intanto con il Napoli è sfida per il secondo posto: «La squadra di Sarri ha fatto un campionato strepitoso, oltre le aspettative. Non immaginavo potesse resistere così a lungo nelle primissime posizioni. È stata l’unica vera avversaria della Juventus per il titolo, poi le sconfitte di Udine e Milano hanno consegnato il tricolore ai bianconeri. Ho sempre pronosticato la Juve favorita, il Napoli però merita un applauso grandissimo. Ce l’avrebbe fatta se non avesse trovato una rivale schiacciasassi. Sari è un allenatore bravissimo. Ha creato un equilibrio perfetto in campo, lavorando soprattutto sui miglioramenti della difesa. Ha un attacco così forte che non ci sarebbe bisogno di alcun ritocco: Higuain è il sogno di tutti gli allenatori».