2016
Le pagelle, Roma – Udinese
E Salah il migliore in campo tra Roma e Udinese
Primo tempo piuttosto deludente da parte della Roma, presa mentalmente e fisicamente dal cruciale impegno internazionale con il Porto, al contrario ripresa senz’altro da incorniciare: Udinese battuta grazie a due calci di rigore di Perotti, a completare l’opera le firme di Dzeko e Salah. Poker alla prima, davvero poco male per la banda Spalletti.
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Peres 6, Manolas 6.5 (al 78’ Fazio s.v.), Vermaelen 6, Emerson 6 (al 78’ Juan Jesus s.v.); Nainggolan 7, Paredes 7, Strootman 6.5; Salah 7, Dzeko 7, El Shaarawy 5 (al 57’ Perotti 7)
Udinese (3-4-2-1): Karnezis 6; Samir 5.5, Danilo 5, Heurtaux 6 (al 51’ Angella 5); Widmer 6, Badu 5, Fofana 5 (al 78’ Losi s.v.), Ali Adnan 5.5; De Paul 6.5 (al 68’ Penaranda 5.5), Hallfredsson 5.5; Zapata 5
ROMA – IL MIGLIORE
Salah 7: Il suo incedere non conosce sosta: palla a Salah e qualcosa succede, questo Spalletti lo sa bene e punta a valorizzare al massimo le caratteristiche del suo attaccante. Che infatti spazia senza troppi limiti alla ricerca della posizione ideale per incidere: si procura il secondo rigore, firma personalmente il quarto gol a coronamento di una prestazione totale.
ROMA – IL PEGGIORE
El Shaarawy 5: Troppo poco. Si accende ad intermittenza ma sono decisamente più intensi i periodi bui rispetto a quelli di attività: si assenta dalla partita e Spalletti lo richiama anticipatamente in panchina, nonostante fosse tra i più freschi per via del mancato utilizzo in quel di Oporto. Dovrà garantire un apporto maggiore per scalare le gerarchie del tecnico giallorosso.
UDINESE – IL MIGLIORE
De Paul 6.5: Non spacca la partita ma mostra di avere le potenzialità per farlo: si piazza tra le linee giallorosse e dà fastidio, lo fa con continuità e coraggio. Le ripartenze friulane passano tutte dai suoi piedi, ha la qualità per gestire il pallone e non vanificare l’azione: classe ’94, l’Udinese può aver centrato un buon colpo se non troverà problemi di ambientamento con il campionato italiano. Poco comprensibile la sostituzione: non doveva certamente uscire lui.
UDINESE – IL PEGGIORE
Danilo 5: Balla troppo su Dzeko fino a rovinare la partita dell’Udinese con l’intervento falloso che porta al primo dei due calci di rigore firmati da Perotti: eppure il bosniaco, per caratteristiche fisiche ed atletiche, sarebbe il prototipo di centravanti che un difensore come Danilo è portato a marcare. Ma lo soffre dal primo all’ultimo istante, graziato dal bosniaco in diverse occasioni.
TABELLINO – ROMA – UDINESE 4-0
Marcatori: Perotti (R) 65’ rig., Perotti (R) 75’ rig., Dzeko (R) 82’, Salah (R) 84’
Ammoniti: Udinese – Samir, Danilo
Espulsi:
Roma (4-3-3): Szczesny; Peres, Manolas (al 78’ Fazio), Vermaelen, Emerson (al 77’ Juan Jesus); Nainggolan, Paredes, Strootman; Salah, Dzeko, El Shaarawy (al 57’ Perotti). In panchina: Alisson, Vainqueur, De Rossi, Ricci, Gerson, Iturbe, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti
Udinese (3-4-2-1): Karnezis; Samir, Danilo, Heurtaux (al 51’ Angella); Widmer, Badu, Fofana (al 78’ Lodi), Ali Adnan; De Paul (al 68’ Penaranda), Hallfredsson; Zapata. In panchina: Scuffet, Felipe, Edenilson, Jankto, Balic, Armero, Perica, Matos, Ewandro. Allenatore: Giuseppe Iachini