2015
Le pagelle: Roma – Udinese
E Maicon il migliore in campo della serata. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Bastano nove minuti alla Roma per avere la meglio di un’Udinese mal messa in campo e poco compatta nel suo precario equilibrio: le reti di Pjanic e di un superlativo Maicon decidono immediatamente le sorti della gara, nella ripresa i gol di Gervinho e Thereau definiscono il 3-1 finale. Roma ancora al comando della classifica, l’Udinese resta a quota 11.
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Maicon 7.5, Manolas 7 (al 69’ Gyomber 6), Rudiger 6.5, Digne 6; Florenzi 6.5 (al 78’ Vainqueur s.v.), Pjanic 7, Nainggolan 6.5; Iago Falque 6.5, Dzeko 5.5, Gervinho 7 (al 64’ Iturbe 6)
Udinese (3-5-2): Karnezis 5.5; Wague 5, Danilo 5, Piris 4.5; Widmer 5 (al 58’ Fernandes 6), Badu 5, Iturra 4.5 (al 64’ Aguirre 6), Marquinho 6, Pasquale 5; Perica 5 (al 69’ Edenilson 5.5), Thereau 6
ROMA – IL MIGLIORE
Maicon 7.5: Disputa un primo tempo da urlo. Perfetto. Prima firma l’assist a Pjanic per il gol che sblocca la gara e la indirizza sui binari giallorossi, poi si mette in proprio e firma con potenza e caparbietà il raddoppio, il tutto condito da discese continue sulla corsia d’appartenenza gestite con qualità ed irruenza. Garcia si ritrova ora uno strumento in più in uno scacchiere tattico in piena evoluzione.
ROMA – IL PEGGIORE
Dzeko 5.5: Unica insufficienza in casa Roma: non viene meno a livello di prestazione – seppur non brilli – perché lotta e gioca da sponda per propiziare alcuni movimenti dei compagni: il giudizio però non è positivo perché ha le sue chance per timbrare personalmente il tabellino della gara ma si dimostra poco reattivo e cattivo. Si sbloccherà. E se la Roma è già prima senza i suoi gol…
UDINESE – IL MIGLIORE
Marquinho 6: Quantomeno si vede. Sia nel primo che nel secondo tempo prova un paio di conclusioni dalla media distanza che ricordano a Szczesny di essere parte della gara: è l’ex di turno e ci tiene a fare una degna figura. Prova a caricare i suoi ma gli effetti sono praticamente nulli. Con lui prendono la sufficienza anche Thereau, segnalatosi per il gol della bandiera friulana, Fernandes (inspiegabilmente lasciato in panchina da Colantuono) per il buon impatto sulla gara così come Aguirre.
UDINESE – IL PEGGIORE
Piris 4.5: Fatica oltremodo su Gervinho o Iago Falque a seconda dell’esterno offensivo che gravita dalle sue parti – chiaro l’ordine di Garcia di non concedere punti di riferimento agli avversari, continue infatti le inversioni di fascia – dopo esser capitolato contro l’avanzata di Maicon in occasione della rete del raddoppio giallorosso.
TABELLINO – ROMA – UDINESE 3-1
Marcatori: Pjanic (R) 4’, Maicon (R) 9’, Gervinho (R) 63’, Thereau
Ammoniti: Roma – Vainqueur; Udinese – Perica, Iturra, Aguirre, Badu
Espulsi:
Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas (al 69’ Gyomber), Rudiger, Digne; Florenzi (al 78’ Vainqueur), Pjanic, Nainggolan; Iago Falque, Dzeko, Gervinho (al 64’ Iturbe). In panchina: De Sanctis, Castan, Torosidis, Emerson, Pepin, Nura, Machin, Ucan, Ponce, Sadiq. Allenatore: Rudi Garcia
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer (al 58’ Fernandes), Badu, Iturra (al 64’ Aguirre), Marquinho, Pasquale; Perica (al 69’ Edenilson), Thereau. In panchina: Meret, Perisan, Felipe, Heurtaux, Domizzi, Adnan, Insua, Lodi, PontIsso, Di Natale. Allenatore: Stefano Colantuono