2014
Roma-Udinese: i precedenti. Tra le due squadre è sempre spettacolo (Video)
ROMA UDINESE PRECEDENTI – Lunedì prossimo, allo stadio Olimpico di Roma, Roma e Udinese scenderanno in campo per il posticipo della 28° giornata di Serie A. La Roma di Garcia vuole consolidare il secondo posto dopo la sconfitta di Napoli e cercare di tener vivo il campionato sperando in un passo falso della Juventus, i friulani arrivano dalla vittoria interna contro il Milan e sono alla ricerca di continuità e di punti che scaccino i fantasmi retrocessione e le critiche dei friulani.
I NUMERI – Roma e Udinese si sono già incontrate 39 volte in Serie A. Alta percentuale di gol negli incontri tra le due squadre con 131 gol complessivamente segnati (media di 3,35 a partita). I numeri dicono Roma: 21 le vittorie dei giallorossi tra le mura amiche, 12 i pareggi, solo 6 i successi esterni dei bianconeri. La vittoria più larga dei giallorossi risale al 56/57, quando la Roma di Nordahl vinse per 6-1 mentre il successo ospite più largo è datato 96/97 quando l’Udinese espugnò l’Olimpico con il risultato di 0-3 con i gol di Poggi, Bierhoff e Bia.
GOLEADA – A dimostrazione che le sfide tra le due squadre sono sempre piene di gol, l’ultimo incontro tra Roma e Udinese è terminato con la vittoria esterna, in rimonta, dell’Udinese per 2-3. I giallorossi di Zeman passarono in vantaggio con la doppietta di Lamela ma i friulani di Guidolin rimontarono con i gol di Domizzi e con la doppietta di Di Natale (il secondo su rigore).
L’ULTIMO 1 – L’ultima vittoria della Roma risale al penultimo incontro tra le due squadre, al 2011/2012, quando i giallorossi vinsero per 3-1 tra le mura amiche. In gol Osvaldo, Totti e Marquinho per i padroni di casa, di Gelson Fernandes il gol degli ospiti.
L’ULTIMO PARI – Roma e Udinese non pareggiano da 5 anni, cioè dalla stagione 2008/2009. In panchina per i capitolini c’era Luciano Spalletti, mentre guidava gli ospiti Pasquale Marino. L’Udinese passò in vantaggio con Felipe ma i giallorossi trovarono dopo pochi minuti il pareggio con Mirko Vucinic per l’1-1 finale.