2016
Probabili formazioni: Roma – Torino
Titolari e scelte di Spalletti e Ventura per il turno infrasettimanale
Le proabili formazioni di Roma – Torino, partita valida per la 34^ giornata del campionato di Serie A TIM, stagione 2015/2016. Si giocherà allo Stadio Olimpico, alle ore 20.45, mercoledì 20 aprile 2016, una delle partite crocevia dalla stagione giallorossa. La squadra di Luciano Spalletti infatti, reduce da due pareggi di fila, è distanziata cinque punti dal Napoli secondo, si gioca le residue chance di poter agganciare l’accesso diretto alla prossima Champions League: a fine settimana si giocherà poi lo scontro diretto con gli azzurri. Già praticamente salva la formazione di Giampiero Ventura invece, reduce da ben tre vittorie di fila. Una vigilia tormentata soprattutto per la Roma, con le voci riguardanti il presunto litigio tra Spalletti e Francesco Totti al di fuori degli spogliatoi dopo il pareggio di Bergamo con l’Atalanta. Il capitano giallorosso, ormai ad un passo dall’addio a fine stagione alla società, dovrebbe rimanere fuori dai giochi anche stavolta: per lui si preannuncia l’ennesima panchina.
ROMA – TORINO: INFORMAZIONI UTILI – La Roma dovrà fare a meno di Lucas Digne, alle prese con un problema fisico, e Norbert Gyomber, infortunato da diverse settimane, ancora out per un problema al piede. In forte dubbio anche la presenza in campo di Iago Falque, che ha subito una contusione alla gamba contro l’Atalanta: in questi giorni lo staff medico giallorosso proverà a recuperarlo. Diversi gli indisponibili del Torino: fuori fino a fine stagione Diego Avelar, operatosi al legamento del ginocchio, ma anche Ciro Immobile, che ha una lesione di primo grado al bicipite femorale destro (dovrebbe recuperare per la fine del campionato), Afriye Acquah (sovraccarico al bicipite femorale, dovrebbe recupere per il fine settimana) e Marco Benassi (affaticamente muscolare al quadricipite). In dubbio Maxi Lopez, alle prese da qualche giorno a questa parte con una fastidiosa tonsillite.
ROMA (4-3-3) – Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Zukanovic; Nainggolan, Keita, Pjanic; Salah, Perotti, El Shaarawy. In panchina: De Sanctis, Castan, Emerson, Maicon, Torosidis, Vainqueur, De Rossi, Strootman, Iago Falque, Dzeko, Totti, Sadiq. Allenatore: Spalletti.
TORINO (3-5-2) – Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Baselli, Vives, Obi, Molinaro; Martinez, Belotti. In panchina: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Maksimovic, Zappacosta, Gaston Silva, Gazzi, Farnerud, Maxi Lopez. Allenatore: Ventura.
DIRETTA/STREAMING E QUOTE PRONOSTICO – La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in onda su satellite, frequenze di Sky Sport, o digitale terrestre, frequenze di Mediaset Premium. In streaming la partita sarà trasmessa su piattaforme per pc, tablet e smartphone Sky Go e Premium Play. Tutti i pronostici portano a pensare ad una vittoria giallorossa (quotata a 1,50 circa, non pochissimo), mentre il pareggio è abbastanza improbabile (4,20 circa), quasi impossibile secondo i bookmakers la vittoria granata, data addirittura a 6,20. È possibile magari rinforzare la quota totale provando a puntare sull’over 2,5 (quotato a 1,90).
PRECEDENTI E STATISTICHE – Tantissimi i precedenti in massima serie tra Roma e Torino: ben centoquarantuno. I giallorossi hanno trionfato in cinquantasette occasioni, mentre quaranta sono stati i pareggi totali, quarantaquattro le vittorie granata. L’ultima partita, a dicembre, terminò sul punteggio di 1 a 1 (gol di Miralem Pjanic e pareggio in extremis su rigore di Maxi Lopez). La vittoria contro il Torino manca alla Roma dal 9 novembre 2014: finì 3 a 0 (gol di Vasilis Torosidis, Seydou Keita ed Adem Ljajic). L’ultima vittoria granata è addirittura datata 13 maggio 2007 (vittoria fuori casa, gol di Roberto Muzzi).
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 34^ GIORNATA