2009
Roma, Sabatini: “Dico che Vucinic resta qui”
Walter Sabatini lo sa: i tifosi della Roma si aspettano molto da questo mercato. Il punto interrogativo numero uno è Mirko Vucinic: Ã?«à? un ragazzo deluso – dice ai microfoni di Teleradiostereo – Noi dobbiamo comprendere il suo stato d’animo che nasce da alcune vicissitudini. Io però sono convinto che, rimanendo a Roma, Vucinic avrebbe la possibilità di ritrovare la sua armonia. Io credo che rimarrà e so che, ritrovata l’armonia, proporrà dei numeri spettacolari. Lui deve rimanere alla Roma. Nel calcio però bisogna essere pragmatici. Non esiste la verità assoluta perchè tutto è in movimento e ciò riguarda anche Vucinic. Però, nell’idea mia e della società , essendo un patrimonio da non dismettere, lui rimarrà alla Roma, a meno che la sua delusione non sia troppo grande. Lui si aspettava di avere più comprensione da parte di tutti per alcune prestazioni dell’ultimo annoÃ?».
FORTI E GIOVANI – Si discute molto ancora sulla sua conferenza stampa di Trigoria. Sabatini ha voluto chiarire un punto: Ã?«Non ho mai detto che arriveranno giovani promesse, ma calciatori giovani. Le giovani promesse le abbiamo nelle nostre squadre giovanili. Io parlavo di altro, di calciatori forti e giovaniÃ?».
PASTORE – Uno forte e giovane è Pastore… Ã?«Per l’orgoglio dei tifosi romanisti, sono certo che loro adotterebbero qualsiasi giocatore forte che abbia le potenzialità per diventare un campione. Io proporrò questo tipo di lavoro e sono convinto che avrò il sostegno della gente. Conosco questa tifoseria per averli visti qualche hanno fa. I tifosi giallorossi sono appassionati e stregati dai calciatori che sul campo mettono tutto e hanno le potenzialità del campioneÃ?».
BOJAN – Uno dei nomi che accende la fantsia dei tifosi è quello di Bojan del Barcellona: Ã?«à? un calciatore forte. Tra l’altro potrebbe inserirsi precocemente in alcuni meccanismi di gioco, sarebbe anche portatore di conoscenze in campo. Se può essere un titolare? La Roma ha già calciatori veramente forti. Ho sempre avuto il terrore di giocare contro la Roma in passato…Ã?».
BORRIELLO – Si passa alla questione Borriello, che Sabatini aveva definito “un problema”, salvo poi specificare meglio cosa intendesse: Ã?«Il problema lo rappresentano i giocatori forti, non quelli deboli. Lui è forte e pensa a se stesso in una certa maniera, chiede uno spazio che la Roma non gli può garantire. La Roma così come nessun’altra grande squadra. Avercene però di questi problemi! Ciò vuol dire che la Roma è fatta di campioni. I messaggi vanno inviati quando i calciatori sono in vacanza, così ci possono pensare. Io non voglio che questo tipo di problemi si creino a campionato in corso, perchè l’allenatore deve poter lavorare da soloÃ?».
HIGUAIN – Maicon e Higuain. Sono due giocatori potenzialmente sul mercato. La Roma potrebbe prenderli? Ã?«Maicon ha vinto tanto e ha giocato tanto. Ci servono giocatori in fase ascendente. Higuain è un giocatore importantissimo, tra l’altro scoperto da Franco (Baldini, ndr.). Io ci posso anche pensare, ma non farei voli pindariciÃ?».
LAMELA – Lamela invece è un obiettivo concreto: Ã?«Ora lo sto lasciando in pace. In questo momento gode di una fame superiore a quello che ha realmente proposto. Ci sono tante squadre che vorrebbero prenderlo. Ma se non ci riusciamo non me ne faccio un cruccio. Non credo che se non prendiamo Lamela non riusciamo a trovare un altro giocatore di uguale valoreÃ?».
IL PORTIERE – Il portiere titolare dovrà arrivare in questo mercato: Ã?«Sì, prenderemo un portiere. Doni in queste ore sta parlando col Liverpool. Poi vedremo che situazioni di mercato potranno esserci per Julio Sergio e LobontÃ?».
GLI AMERICANI – La Roma agli americani è una svolta epocale? Ã?«La Roma nella sua storia ha avuto tanti grandi presidenti. La famiglia Sensi ha anche impegnato le proprie risorse. L’ingresso del gruppo americano è in sintonia coi movimenti calcistici di tutta Europa ed in particolare in Inghilterra. Questi gruppi di imprenditori vogliono fare un calcio sano e con le loro struttureÃ?».
Fonte: Corrieredellosport.it