2016

Le pagelle: Roma – Real Madrid

Published

on

Ramos ruba la scena a Ronaldo, Salah brilla tra i giallorossi

Servirà un’impresa alla Roma al Santiago Bernabeu per superare il Real Madrid e passare ai quarti di finale il Real Madrid, che con due reti si è aggiudicato il match di andata degli ottavi di finale. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma potete rivivere le emozioni del match con la nostra sintesi.

ROMA (4-3-3): Szczesny 5.5; Florenzi 6 (86’ Totti sv), Manolas 7, Rüdiger 6.5, Digne 5.5; Vainqueur 6.5 (77’ De Rossi), Pjanic 5.5, Nainggolan 6; Salah 7, Perotti 6, El Shaarawy 6 (64’ Dzeko 5.5).

REAL MADRID (4-3-3): Navas 5.5; Carvajal 5, Varane 7, Ramos 7, Marcelo 6; Isco 6 (64’ Kovacic 6), Modric 5.5, Kroos 5; J. Rodriguez 5.5 (82’ Jesé sv), Benzema 5.5, Ronaldo 6.5 (88’ Casemiro sv).

ROMA – IL MIGLIORE

Salah 7: fa quasi tutto quello che vuole in campo. Quasi, perché a rovinargli la festa c’è Ramos, l’unico che riesce a contrastarlo stasera. Gli manca il suggerimento con i tempi giusti, il guizzo finale, ma senza dubbio oggi è stato l’unico giocatore della Roma a mandare in apnea la difesa del Real Madrid. Partita di sacrificio quella dell’attaccante, che grazie ad una straripante condizione fisica ha saputo offrire un prezioso contributo soprattutto in fase offensiva. La Roma deve ripartire da lui.

ROMA – IL PEGGIORE

Digne 5: ha spinto molto nel secondo tempo, ma non con la necessaria qualità. Non ha saputo sfruttare le disattenzioni di Carvajal e la scarsa intraprendenza di James Rodriguez. Poteva, dunque, essere almeno efficace in fase difensiva e, invece, ha lasciato qualche varco di troppo per gli avversari. Come nel finale, quando è calata sensibilmente la sua attenzione e ha permesso a Jesè di firmare un raddoppio importante per il Real Madrid.

REAL MADRID – IL MIGLIORE

Ramos 7: se la Roma non è riuscita ad andare in rete, il merito è tutto del centrale spagnolo, che si è reso protagonista di una serie di interventi prodigiosi. Incredibile come difensore, sa sempre trovare il tempo per anticipare gli avversari. Preciso in fase di marcatura, Ramos non ha concesso nulla agli avversari e, come se non bastasse il suo lavoro sul fronte centrale, ha aiutato in maniera significativa sulla fascia Marcelo, che non è riuscito a tenere a bada da solo Salah. E, infatti, Ramos è stato l’unico in grado di arginare la velocità dell’attaccante giallorosso.

REAL MADRID – IL PEGGIORE

Carvajal 5: sbaglia di tutto e di più, anche se non si ritrova Salah dalle sue parti. Soffre la velocità di El Shaarawy, non approfitta della timidezza di Digne e anziché aiutare in fase di impostazione complica la manovra della squadra. Rischia grosso in occasione della scivolata su Florenzi: incomprensibile un intervento del genere nella propria area di rigore. Considerato uno dei giovani difensori più promettenti, Carvajal ha ancora molta strada da fare.

TABELLINO – ROMA 0 – 2 REAL MADRID

Marcatori: 57’ Cristiano Ronaldo, 86’ Jesè

Ammoniti: Varane, Sergio Ramos

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi (86’ Totti), Manolas, Rüdiger, Digne; Vainqueur (77’ De Rossi), Pjanic, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy (64’ Dzeko). In panchina: De Sanctis, Maicon, Keita, Falqué. Allenatore: Luciano Spalletti.

REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Isco (64’ Kovacic), Modric, Kroos; J. Rodriguez (82’ Jesé), Benzema, Ronaldo (88’ Casemiro). In panchina: Kiko Casilla, Nacho, Lucas Vazquez, Danilo. Allenatore: Zinedine Zidane.

Exit mobile version