2009
Roma, Ranieri: “Ripartiremo con determinazione”
L’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia dell’impegno di domani contro il Catania.
Come riparte la Roma che ha chiuso vincendo e a -7 dalla vetta?
“Riparte con la stessa carica. Sono sicuro, ripartiremo con quella voglia, con quella determinazione. Dobbiamo colmare quel gap, vogliamo esserci anche noi. Stiamo lavorando proprio per questo.”
Inizio d’anno con un pò d’inquietudini. Adriano, Pizarro. Queste vicende disturbano il gruppo?
“No, non credo perchè i ragazzi sono sereni. Adriano è tornato in ritardo per problemi burocratici che già sapevamo, adesso dovrà rimettersi al passo dei suoi compagni che si sono allenati dal 27. Pizarro? Parte stasera Bertelli, va nella clinica dove il ragazzo si sta curando per stargli vicino perchè è un giocatore importante per noi.”
Abbondanza in attacco. Domani sono tutti convocati ma uno dovrà restare fuori.
“Importante è averli carichi, vogliosi e in forma. Poi le scelte saranno quelle giuste, perchè quando tu hai quei pezzi da 90 che hanno voglia di dimostrare, l’allenatore è sereno che la scelta sarà sempre felice.”
De Rossi può giocare. Basta un allenamento?
“Adesso ci devo pensare bene, ho già parlato con lui. Potrebbe anche bastare ma c’è anche da pensare che dopo due giorni c’è un’altra partita a Genova. Valutiamo bene tutto”
L’ipotesi di una Roma iper offensiva potrebbe essere troppo rischiosa?
“Non lo so. Lo sapete che tiro le conclusioni questa sera e decido. Non sto pensando adesso a quello o quell’altro giocatore. Sto pensando a come battere il Catania e basta”
C’è dualismo Julio Sergio-Doni?
“Julio Sergio è al 100%, non c’è nessun ballottaggio.”
Il fatto di giocare due partite così ravvicinate la condizionerà nelle scelte?
“E’ logico che quando si gioca in maniera così ravvicinata devo pensare bene a tutto. La cosa più importante adesso è la partita col Catania poi penseremo alla Sampdoria.”
E’ deluso dal comportamento di un ragazzo che sarebbe dovuto tornare a fine dicembre?
“No, il ragazzo ha avuto diversi problemi, per cui mi sembra normale che una volta tornato a casa abbia voluto sincerarsi bene di tutte le sue condizioni. E’ normale, umano per cui non sono deluso. Mi auguro che quando torni ci metta poco perchè per noi è importante
Pizarro è al centro del progetto tecnico?
“Ci mancherebbe”
Ha già deciso l’attacco?
“No”
Totti dal 1′, ha deciso?
“Domani lo saprete.”
Come ha ritrovato la squadra?
“Bene sia moralmente, fisicamente, psicologicamente. Sappiamo che il Catania dal 29 è in ritiro, proprio per pensare a questa ripresa di campionato. Sappiamo di affrontare una squadra molto decisa e determinata. Le squadre di Giampaolo si chiudono molto bene, è difficile giocarci contro e ripartono. Sappiamo cosa ci aspetta”
Adriano vuole restare. Gli hanno fatto piacere le sue dichiarazioni, può essere uno stimolo per lei?
“Io lo stimolo ce l’ho sempre per tutti. Queste dichiarazioni sono segno che si trova bene. Ha fatto due bene gare, adesso gli serve tempo per rientrare in una condizione accettabile. Mi aspetto tanto da Adriano, Totti e Vucinic che hanno segnato poco. Anche Menez non si deve fermare. Abbiamo sul tavolo una buona “ricerca di far bene”. Adesso trasformiamola in fatti, non parole.”
Silenzio societario. Si immagina se Del Piero avesse detto che ci sono dei papponi a Corso Galileo”¦è difficile lavorare così?
“Ma è più stimolante. Dovrà rispondere chi di dovere, non fa parte delle mie competenze. Per me è importante che in campo mi diano tutto, dobbiamo saper navigare in tutti i mari. E a Roma è spesso agitato…”
Pizarro. Lei in qeusti giorni l’ha sentito personalmente?
“No. In questo momento so che il ragazzo ha problemi al ginocchio. Ho chiesto che andasse Bertelli in modo che quando rientra non perdiamo tempo su cosa dobbiamo fare.”
Bertelli è una scelta sua?
“Si, è più giusto ci sia un preparatore perchè sta facendo fisioterapia. Bertelli guarda, annota e piano piano lo trasportiamo di qua.”
Come pensa prenderà Totti un’altra eventuale esclusione?
“Gioca la Roma, ho una rosa bella, compatta. Se tutti capiranno che sono importanti, faremo un bel campionato. Vogliamo sfoltire, siamo ancora tanti. Vogliamo far bene su 3 fronti, devo avere la possibilità di giocarmi la chance su tutti i fronti.”
Storicamente la Roma alla ripresa ha faticato molto. Come ha visto la squadra e se serve un lavoro specifico per tornare subito in palla?
“L’anno scorso abbiamo ripreso bene, per cui ci auguriamo di fare altrettanto.”
Sul mercato. Ha fatto richieste?
“Se dobbiamo vendere….Neanche Behrami, neanche Sculli, neanche nessuno.”
Caso-Pizarro. Se ci fossero offerte”¦
“Parlando di se, di ma, dico che deve restare qua. Acceterei di farlo andare solo se lui come chiunque altro volesse andar via.”
Opinione su Rosi.
“Buonissimo giocatore.”
Fonte | laroma24.it