2009

Roma, Ranieri: “Dobbiamo essere lupi famelici”

Pubblicato

su

L’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest’oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita contro l’Udinese.

Il tecnico giallorosso apre con una risposta alle critiche ricevute dopo la gara contro il Livorno: “Credo che le dichiarazioni di chi scrive mi fanno pensare che non ha capito nulla in questi sei mesi di lavoro di come sono fatto. Bisogna guardare la mia carriera, non alleno da un anno. Quando sono arrivato ho raffrontato il momento della squadra in termini medici dicendo che eravamo in terapia intensiva. Dalla sconfitta dell’Udinese nel girone di andata abbiamo fatto, credo, cose molto buone. Abbiamo riportato l’entusisamo nei tifosi, rendendoli orgogliosi della propria squadra. Ora si dice che stiamo tirando un pò il fiato, che abbiamo paura di vincere, ma noi non siamo mai usciti fuori strada.Stiamo lavorando per offrire di più. à? vero, non siamo la Roma di prima. Ma non siamo stanchi. Non ci riescono le cose come prima, vero, ma non è stanchezza. à? lo stato di forma che non si può avere per undici mesi. Una squadra che vince lo scudetto anche se non sta bene, fa 1-0 e porta a casa la partita. Non ce la stiamo facendo, ma non si possono addossare colpe ai ragazzi, sarebbe irriconoscente. Ma noi vogliamo riprendere chi ci sta davanti, facendo più punti possibili. Poi, nel rettilineo finale, con il rientro di Totti, di Toni che sta avvenendo molto molto bene, di regalare qualcosa di bello ai tifosi senza illuderli. Avevo detto che sarà  un anno tribolato. Ora lo è in positivo. Ma vogliamo fare di più. Non sempre è possibile. dobbiamo essere sereni ad analizzare quello che facciamo. Ma i tifosi devono sapere che cerchiamo sempre di fare il massimo”.

Sulla rincorsa all’Inter e se la possibilità  del passaggio in turno in Champions possa trasformarsi in un vantaggio, Ranieri commenta: “Non credo, abbiamo preso un punto all’Inter ma io volevo prenderne tre di punti. Non dobbiamo illudere i tifosi. Loro si allenano in campionato per vincere in Champions. Nel momento della verità  hanno fatto una partita superlativa. Cosa inciderà  di più per il rush finale? Tutto. La forza di ogni singola squadr e ogni singola rosa. La componente psicologica è importante. L’inter può solo perdere lo scudetto, il Milan è la più vicina, noi siamo lì, lupi famelici”.

Per capire meglio cosa deve fare di più questa Roma, l’allenatore analizza: “Bisogna avere equilibrio. se si gioca con giocatori offensivi devono saper anche difendere. Vedi l’Inter a Londra. Grande spirito di sacrificio. Se i giocatori riesce a far capire quato ai giocatori offensivi, ha vinto. La Roma ha cambiato mentalità , l’automatismo di qualche ttempo fa lo abbiamo perso. Dobbiamo tornare a pensare come eravamo compatti 2 mesi fa. Fatica contro le piccole come contro il Livorno? Non credo, sono state partite differenti l’una e l’altra. Nella prima partita un’occasione, un gol, con noi che abbiamo tirato sei o sette volte in porta. Nella seconda abbiamo commesso delle incertezze, per cui sono state partite differenti. Per fortuna siamo terzi, pensa se stavamo come asettembre, per fortuna ora fatichiamo solo con le piccole…”

Per quanto riguarda invece gli infortuni, Ranieri fa il punto della situazione: “Vucinic? Non è al 100 per cento. Vedrò se farlo giocare dall’inizio o a partita in corso. La sua dìisponibilità  me l’ha data. Faty? E’ convocato, può giocare. Totti? Fa differenziato. La prossima settimana spero che possa unirsi a noi, vedremo come sta. Totti? Fa differenziato. La prossima settimana spero che possa unirsi a noi, vedremo come sta. Tonetto? Potrebbe partire titolare. Non so se è pronto e negli allenamenti ce la mette tutta.”

Infine, un commento il cammino in Europa di Inter e Juventus: “Mi dispiace che la Juve sia uscita, sono punti in meno nel ranking Uefa. L’Inter ha preso il Cska? Quando sia rriva a questo punto ognuno si merita di stare li. L’Inter concentrata e detrminata vista a Londra ce la può fare. Tiferò per loro.”

Exit mobile version