2013

Roma – Napoli, precedenti: spicca il clamoroso 4-4 del 2007 (VIDEO)

Pubblicato

su

Giallorossi con 30 le vittorie nei 67 incontri precedenti, ultima vittoria partenopea firmata da Cavani

PRECEDENTI ROMA NAPOLI – Alla fine, il big match dell’8^ giornata di Serie A si giocherà venerdì alle ore 20 e 45. Roma e Napoli scenderanno in campo all’Olimpico per la conquista della vetta della classifica dopo l’ottimo inizio di stagione che le ha portate rispettivamente in prima e seconda posizione. In casa dei capitolini sarà il 68^ incontro disputato in massima serie tra le due squadre: nei precedenti si contano 30 vittorie per i giallorossi, 28 pareggi e 9 successi per i partenopei. Analizziamo nel dettaglio il confronto tra Roma e Napoli.

IL NUOVO CORSO – Entrambe le compagini vengono da un inizio di campionato molto positivo dovuto soprattutto all’impronta data dai nuovi tecnici. Da una parte Garcia e dall’altra Benitez hanno saputo dare da subito quel qualcosa in più alle due squadre che fino a questo momento hanno viaggiato a pieno ritmo scudetto insieme alla Juventus. La Roma, con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato e forte delle 7 vittorie in altrettante partite, gode del favore del pronostico ma gli azzurri faranno di tutto per tentare il sorpasso ai danni dei giallorossi. Alla sfida comunque arriveranno entrambe con il morale alto: prima della pausa, infatti, i padroni di casa hanno vinto per 3-0 sul campo dell’Inter mentre il Napoli ha battuto tra le mura amiche il Livorno per 4-0.

VANTAGGIO ROMA – Nei precedenti disputati all’Olimpico la Roma è nettamente in vantaggio grazie alle 30 vittorie ottenute. Il primo successo dei giallorossi risale al 26 dicembre del 1926 quando i padroni di casa vinsero per 5-2 in una delle prime partite del Napoli da poco fondato. Il rotondo 8-0 del 1959 è invece la vittoria più ampia per la Roma mentre l’ultimo successo risale allo scorso campionato, quando i capitolini vinsero per 2-1 grazie alle reti di Marquinho, Destro e Cavani.

NEL SEGNO DEL MATADOR – Il Napoli è riuscito a gioire solamente 9 volte in casa dei capitolini. La prima vittoria risale all’aprile del 1934 quando i partenopei riuscirono a strappare un 2-1 finale. Il secco 3-0 del 1976 rappresenta invece la vittoria più netta mentre l’ultimo successo è targato 12 febbraio 2011: in quell’occasione gli azzurri si imposero per 2-0 grazie alla doppietta di Edinson Cavani.

DAL 2000 IN POI – Negli anni recenti Roma e Napoli si sono affrontate 7 volte in Serie A all’Olimpico e si contano 3 vittorie per i padroni di casa, 3 pareggi e un solo successo per gli ospiti. Tra queste, la sfida più rocambolesca è stata sicuramente quella del 20 ottobre 2007 quando le due squadre impattarono in un clamoroso 4-4. Al vantaggio iniziale di Lavezzi, la Roma rispose ribaltando la situazione con Totti e Perrotta per poi subìre il pareggio di Hamsik. Prima De Rossi e poi Gargano firmarono invece il momentaneo 3-3 rotto dall’ennesimo vantaggio dei giallorossi messo a segno da Pizarro. Di Zalayeta nel finale la rete del definitivo 4-4. Ecco gli highlights della partita:

 

Exit mobile version