2014

Roma modesta in Champions: il Manchester City vince e passa

Published

on

Decidoho le reti di Nasri e Zabaleta: Roma in Europa League

Primo tempo che termina a porte inviolate, poi tutta la qualità degli inglesi: Nasri prima realizza un gioiello di altissima fattura, poi serve l’assist vincente a Zabaleta. Roma-Manchester City 0-2: Citizens agli ottavi di Champions League e Roma che retrocede in Europa League grazie alla vittoria del Bayern Monaco sul Cska Mosca.

PRIMO TEMPO – Partita fondamentale per il prosieguo delle stagioni di Roma e Manchester City: approccio propositivo dei giallorossi con De Rossi che resta in panchina, gli inglesi soffrono di diverse assenze chiave – Kompany, Yaya Tourè ed Aguero, la spina dorsale dei Citizens – ma sono pronti a giocarsela. Buon avvio degli uomini di Garcia con Gervinho che sfrutta tutta la sua velocità in corsia, la grande chance arriva al 5’ minuto con Holebas che spreca a tu per tu con Hart suggerito da un illuminante Totti. Al 10’ è Gervinho a calciare dai venti metri con la palla che termina di poco alta: ottimo approccio alla partita da parte della Roma, gli ospiti sembrano soffrire delle pesantissime assenze con cui si sono presentati quest’oggi all’Olimpico. La reazione del Manchester City arriva al 14’ minuto: Clichy sfonda sulla sinistra – debole l’opposizione di Maicon – e Dzeko incrocia con un colpo di testa che però non insidia la porta di De Sanctis. Qualche problema per la tenuta difensiva della Roma quando sono gli avversari ad attaccare, meglio a parti invertite con Ljajic che si rende pericoloso al 17’ con una conclusione a giro. Al 20’ minuto sia Roma che City vicine al vantaggio: diagonale di Milner e risposta di De Sanctis, sul ribaltamento di fronte stesso copione Gervinho-Hurt con quest’ultimo che si supera. Gran chiusura di Manolas su Dzeko che aveva calciato a botta sicura al 24’, ora contesa decisamente più equilibrata con gli inglesi che si sono riassestati e non rinunciano ad offendere. Ci riprova Dzeko di testa al 29’, fase poco fluida della gara fino al 38’ minuto quando è una percussione centrale di Maicon – con parata di Hart – a smuovere l’empasse: con il Bayern Monaco in vantaggio (rigore di Muller) sul Cska Mosca all’Allianz Arena è proprio al Manchester City che serve il gol per qualificarsi agli ottavi di finale, al 39’ De Sanctis salva in uscita su un intraprendente Milner e termina così una prima frazione di gara dal buon ritmo e nel complesso decisamente equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra.

SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa senza sostituzioni: si riparte dai ventidue del fischio d’avvio, Dzeko sorprende subito tutti e costringe la retroguardia giallorossa a ripiegare in corner, al 4’ minuto ci prova Milner in diagonale ma il pallone termina alto. Manchester City ora proteso in avanti alla ricerca della necessaria rete del vantaggio: Roma in difficoltà sul piano dell’intensità e deve ricorrere spesso al fallo per frenare l’aggressività dei mediani opposti, al 13’ però gran botta di Pjanic dai venticinque metri e respinta laterale di Hart che salva i suoi dallo svantaggio. La svolta della gara arriva al 15’ minuto: Nasri si accentra da sinistra e calcia un bolide che si stampa all’incrocio dei pali senza dare scampo a De Sanctis, il vantaggio dei Citizens costa carissimo alla Roma che – fermo il vantaggio del Bayern Monaco all’Allianz – avrebbe bisogno di due reti per accedere agli ottavi di finale. Reazione Roma con Nainggolan al 20’, conclusione potente ma troppo centrale ed Hart può deviare in corner: dopo pochi istanti è Ljajic a seminare il panico nella retroguardia avversaria ma il tiro è impreciso. Il copione della gara ora è ovviamente alterato: gli inglesi controllano le operazioni ed è la Roma a tentare attacchi disperati, a dir vero senza una particolare impronta. Al 27’ minuto arriva il palo di Manolas con un bel colpo di testa, poi salva Demichelis sul neo entrato Destro. La Roma però scoraggiata non ha la forza per pungere: il Manchester City raddoppia al 41’ minuto con un gol di Zabaleta, il suo inserimento è premiato da un assist di un ispiratissimo e decisivo Nasri. Retrocessione in Europa League per la banda Garcia, che ringrazia il Bayern Monaco per aver battuto il Cska Mosca all’Allianz Arena.

CHAMPIONS LEAGUE MODESTA PER LA ROMA – L’approccio alla gara da parte della Roma è assolutamente giusto: gli uomini di Garcia mettono in chiaro le cose e danno il chiaro segnale all’avversario di voler prendersi tutta la posta in palio. Il Manchester City inizialmente soffre la verve giallorossa e le sue assenze chiave – l’intera spina dorsale composta da Kompany, Yaya Tourè ed Aguero – ma con lo scorrere dei minuti si riassesta ed inizia a pungere nella metà campo avversaria: la prima frazione si chiude sì a reti inviolate ma dopo aver offerto una contesa gradevole, diverse occasioni da gol con gli ospiti obbligati a segnare se vogliono accedere alla fase ad eliminazione diretta della Champions League. Cambia il copione della ripresa: il Manchester City si riversa in avanti con tutta la qualità a disposizione e come prevedibile trova il gol, lo fa con una gemma del talento di Nasri – poi segna anche Zabaleta – e si prende la qualificazione. Champions League modesta della Roma: una sola vittoria, cinque punti e qualche debacle di troppo.

TABELLINO – ROMA – MANCHESTER CITY 0-2

Marcatori: Nasri (M) 60’, Zabaleta (M) 86’

Ammoniti: Roma – Yanga Mbiwa; Manchester City – Dzeko, Nasri

Espulsi:

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (al 78’ Florenzi), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Ljajic (al 67’ Iturbe), Totti (al 70’ Destro), Gervinho. In panchina: Curci, Astori, Cole, De Rossi. Allenatore: Rudi Garcia

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Demichelis, Mangala, Clichy; Fernando, Fernandinho; Jesus Navas (al 67’ Silva), Nasri (all’89’ Kolarov), Milner; Dzeko (al 78’ Jovetic). In panchina: Caballero, Sagna, Boyata, Lampard. Allenatore: Manuel Pellegrini

Exit mobile version