2016
Le pagelle: Roma – Milan
E’ Giacomo Bonaventura il migliore in campo tra Roma e Milan. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Brutta prestazione della Roma, ancora una volta, avanti ai suoi tifosi: il Milan parte male ma poi assume il controllo delle operazioni e manca la vittoria soltanto per via del festival delle occasioni mancate. Ne viene fuori un pareggio che non aiuta il morale – né tantomeno le deficitarie classifiche – delle due squadre: decidono le reti di Rudiger e Kucka, una per tempo.
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Florenzi 5, Manolas 6 (al 46’ Castan 5.5), Rudiger 6.5, Digne 5; Pjanic 5.5, De Rossi 5.5, Nainggolan 5.5; Gervinho 5.5, Sadiq 6 (al 69’ Totti 5.5), Iago Falque 5 (al 55’ Salah 5)
Milan (4-4-2): Donnarumma 6.5; Abate 6.5 (al 78’ Antonelli s.v.), Zapata 5.5, Romagnoli 6, De Sciglio 6.5; Honda 7, Kucka 6.5, Bertolacci 6, Bonaventura 7 (all’84’ Niang s.v); Luiz Adriano 6.5 (al 55’ Boateng 6.5), Bacca 6
ROMA – IL MIGLIORE
Rudiger 6.5: Un’indecisione nella ripresa ma il suo primo tempo è super: segna il suo primo gol in Serie A con tempismo perfetto in area di rigore avversaria, poi sfiora il raddoppio quando l’istinto di Donnarumma si rivela decisivo nel deviare sulla traversa il suo colpo di testa. Perentorio in difesa quando cresce il Milan e la sua Roma si ritrova spesso e volentieri – piuttosto incomprensibilmente – in situazioni di inferiorità numerica.
ROMA – IL PEGGIORE
Florenzi 5: Dopo un buon approccio generale della Roma, la squadra viene meno sulla tenuta degli esterni: Bonaventura ed Honda passano come e quando vogliono sulla debole resistenza rispettivamente di Florenzi e Digne, dolori ancora maggiori quando si sovrappongono Abate e De Sciglio e l’inferiorità tecnica diventa anche numerica. Poi l’episodio del gol: sovrastato da Kucka, lo slovacco deposita in rete con un bel colpo di testa e ringrazia chi si ostina a schierare Florenzi in un ruolo che non gli appartiene.
MILAN – IL MIGLIORE
Bonaventura 7: Uomo ovunque di questo Milan: il Diavolo sbaglia l’approccio alla gara ma lui c’è sempre e quando prende palla sono dolori per il diretto avversario. Salta Florenzi come un birillo ed agevola le sovrapposizioni di De Sciglio, quando l’esterno basso non lo segue si mette in proprio ed ha la qualità per incidere sul corso della gara. Ispira l’azione del pareggio accentandosi e propiziando l’assist di Honda per lo stacco vincente di Kucka.
MILAN – IL PEGGIORE
Zapata 5.5: Non dà sicurezza al reparto e troppo spesso appare in difficoltà nella lettura delle situazioni di gioco: nel complesso la sua prestazione non è negativa ma l’impressione forte è che il Milan abbia sbagliato proprio a non investire – bastava poco – su un centrale affidabile da affiancare a Romagnoli per consentirgli un percorso di crescita più sereno.
TABELLINO – ROMA – MILAN 1-1
Marcatori: Rudiger (R) 4’, Kucka (M) 50’
Ammoniti: Roma – Manolas, Pjanic, Nainggolan; Milan – Kucka, Luiz Adriano, Bertolacci
Espulsi: Milan – Mihajlovic per proteste
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas (al 46’ Castan), Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Sadiq (al 69’ Totti), Iago Falque (al 55’ Salah). In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Maicon, Torosidis, Emerson, Vainqueur, Machin, Di Livio, Tumminello. Allenatore: Rudi Garcia
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate (al 78’ Antonelli), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura (all’84’ Niang); Luiz Adriano (al 55’ Boateng), Bacca. In panchina: Abbiati, Livieri, Mexes, Calabria, Nocerino, De Jong, Mauri, Montolivo, Poli. Allenatore: Sinisa Mihajlovic