5 calciatori che hanno vestito le maglie di Roma e Lione - Calcio News 24
Connettiti con noi

2017

5 calciatori che hanno vestito le maglie di Roma e Lione

Pubblicato

su

pjanic roma - lione doppi ex

Roma – Lione, i doppi ex: cinque calciatori che hanno vestito le due maglie. Da Carew a Pjanic, da Bastos a Yanga-Mbiwa. L’ultimo? Grenier…

La Roma affronterà domani, giovedì 9 marzo 2017, il Lione in trasferta nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, gara in programma al Parc OL alle ore 21.05. Lione – Roma sarà l’ottavo di finale più equilibrato della competizione europea, un sorteggio duro per ambedue le formazioni, quelle allenate da Luciano Spalletti e Bruno Genesio, il cui match di ritorno si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma giovedì 16 marzo 2017, ore 21.05. La gara contro i francesi evoca ricordi di notti Champions per la Roma di Spalletti, quando nel marzo 2007 i giallorossi si imposero nel doppio confronto di Champions League (0-2 a Lione con reti di Totti e Mancini) e staccarono il biglietto per i quarti di finale. Non solo: in Roma – Lione doppi ex a bizzeffe che hanno giocato (o che giocano ancora) con una delle due maglie. Basti pensare a Miralem Pjanic, John Carew, Michel Bastos, Clement Grenier e Mapou Yanga-Mbiwa.

5 calciatori che hanno vestito le maglie di Roma e Lione: John Carew

E’ bastata una sola stagione in maglia giallorossa per far entrare Carew nelle grazie dei tifosi della Roma. Il Lille-John norvegese, punta vecchio stampo dall’alto dei suoi 193cm ma dotato anche di una buona rapidità, passò alla Roma nella stagione 2003-2004, che lo prelevò a sua volta dal Valencia in prestito con diritto di riscatto (che non avvenne mai). In Italia, numeri nella media: 20 presenze all’attivo e 6 gol realizzati in Serie A, non certo cifre da top player, certo, ma è un bottino che gli ha permesso comunque lo fa entrare di diritto nei ricordi della Roma. La sua parentesi in Italia si chiuderà per un colpo di frusta in seguito ad un incidente stradale con la sua Ferrari per via di un maxi-tamponamento in cui verrà coinvolto all’uscita del centro sportivo di Trigoria. Di ben altra pasta, invece, la sua parentesi con la maglia del Lione: 9 reti in Ligue One e giocate di classe in Champions League condite da altri 5 gol in due edizioni della competizione. Chiedere al Real Madrid, bastonato sia nel match di andata che in quello di ritorno della fase a gironi 2005/2006.

5 calciatori che hanno vestito le maglie di Roma e Lione: Michel Bastos

L’esterno sinistro brasiliano Michel Bastos è esploso con la maglia del Lione dopo essersi messo in mostra nella sua prima parentesi europea con il Lille. Prelevato per 18 milioni di euro nell’estate 2009, saranno 152 le presenze ufficiali in maglia OL, con ben 36 reti all’attivo. L’esperienza con il club dell’allora tecnico Puel gli varrà anche un certo pedigree in tema Champions League, dall’alto delle sue 6 realizzazioni in 26 presenze. Poi il trasferimento in Bundesliga (sfortunato, allo Schalke 04) e la parentesi Al-Ain negli Emirati Arabi Uniti, fino al passaggio in Serie A. Il 20 gennaio 2014, infatti, la Roma lo preleva in prestito oneroso da 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni, facendolo esordire immediatamente in una gara notoriamente non da cuori deboli: il derby contro la Lazio, terminato 0-0. Sedici le presenze con la maglia dell’A.S. Roma fino al termine della stagione (il cartellino non verrà riscattato), con la soddisfazione dell’unica rete in Serie A siglata in trasferta al Mapei Stadium contro il Sassuolo, fissando definitivamente il risultato sullo 0-2 per i giallorossi. Era il 30 marzo 2014: oggi Bastos ha fatto ritorno in Brasile, prima al San Paolo e poi al Palmeiras.

5 calciatori che hanno vestito le maglie di Roma e Lione: Miralem Pjanic

Il Mago. Miralem Pjanic, oggi centrocampista della Juventus e top player nel ruolo, classe 1990, si è affermato nel calcio europeo proprio con le maglie di Olympique Lione e A.S. Roma. Enfant-prodige del calcio europeo con la maglia dell’OL (trasferimento da 7,5 milioni di euro a 18 anni), diventando un titolare inamovibile del centrocampo dei francesi, imparando dal ‘maestro’ Juninho Pernambucano movimenti in campo e i segreti dal gotha dei calci di punizione, fino ad imporsi in Champions League, segnando il primo gol europeo a 19 anni contro l’Anderlecht nei preliminari della massima competizione europea. 121 le presenze con la maglia del club francese, realizzando ben 16 reti: da ricordare la serata delll’11 marzo 2010, quando siglò il gol decisivo dell’1-1 contro il Real Madrid nel ritorno degli ottavi di finale che valse il passaggio del turno ai quarti di finale per il Lione e l’eliminazione dalla competizione delle ‘merengues’. Il 31 agosto 2011, ultimo giorno di mercato, passerà alla Roma per 11 milioni di euro. La sua esperienza in giallorosso sarà contraddistinta da innumerevoli avvicendamenti in panchina, fino ad imporsi dapprima con Rudi Garcia e poi con Luciano Spalletti. Il resto è storia, con il passaggio alla Juventus la scorsa estate (pagamento della clausola da 32 milioni di euro), squadra con cui cercherà di vincere il primo trofeo da quando è in Italia.

5 calciatori che hanno vestito le maglie di Roma e Lione: Mapou Yanga-Mbiwa

Basta un gol in un derby Roma – Lazio per far breccia definitivamente nei cuori della tifoseria. E’ il caso del difensore Mapou Yanga – Mbiwa, oggi in forza all’Olympique Lione, acquistato nell’estate 2015 per 8 milioni di euro (più 2 di bonus) dal club di Aulas che sta confermando la bontà della prima stagione con l’OL dopo le 35 presenze e 2 reti dello scorso campionato. Dicevamo, però, del derby della Capitale. Yanga-Mbiwa, difensore prelevato dalla Roma dopo la parentesi in Inghilterra con la maglia del Newcastle, viene acquistato in prestito dai giallorossi nelle ultime ore della sessione di mercato dell’estate 2014 e, con il raggiungimento delle 20 presenze con la maglia capitolina, il suo cartellino viene riscattato ufficialmente dalla Roma per una cifra intorno agli 8 milioni di euro. Sarà autore di una sola stagione in maglia giallorossa dell’era Rudi Garcia e il 25 maggio 2015 realizzerà la sua prima rete nel derby contro la Lazio, il gol decisivo del 2-1 contro i biancocelesti che sarà decisivo per il secondo posto alla Roma (e l’accesso alla fase a gironi della Champions League). E la gloria eterna sulla sponda giallorossa del Tevere.

5 calciatori che hanno vestito le maglie di Roma e Lione: Clement Grenier

Non lo abbiamo ancora visto con la maglia della Roma, eccezion fatta per l’esordio nei minuti finali del match vinto dai giallorossi contro la Fiorentina in casa per 4-0 il 7 febbraio scorso. Grenier, arrivato in prestito dall’OL negli ultimi giorni della sessione di trasferimenti invernale, ha fatto tutta la trafila del settore giovanile con il Lione, dal 2002 al 2009, poi l’esordio in prima squadra e gli otto anni di militanza. Una carriera fin qui falcidiata dagli infortuni muscolari, sopratutto dal 2014 in poi. C’è un dato che rivela uno dei motivi sulla sua mancata esplosione: dal marzo 2014 al gennaio 2017 è sceso in campo con la maglia dell’OL solamente 39 volte e solo in 5 occasioni ha giocato regolarmente tutta la partita. Non ci sarà nel doppio confronto di Europa League tra Roma e Lione, basterà invece la cura-Spalletti per rinvigorirlo?

2017

Il Napoli sceglie la linea Verde: ecco le cifre dell’affare

Pubblicato

su

verde calciomercato napoli
Continua a leggere

2017

Weah, prime parole da presidente: «Liberia, ti trasformerò»

Avatar di Dario D'Angelo

Pubblicato

su

weah Milan
Continua a leggere