Roma - Inter, la storia del match: tra Scudetti e spettacolo (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Roma – Inter, la storia del match: tra Scudetti e spettacolo (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

roma curva sud 1 cn24

SERIE A ROMA INTER PRECEDENTI – Anticipo di lusso all’Olimpico, dove sabato sera Roma e Inter si sfideranno nel match valido per la 26esima giornata della Serie A. Una sfida ‘infinita’, tra due club che, nel corso della loro storia, si sono contesi alcuni scudetti: impossibile non pensare alla stagione 2009/10, quando i giallorossi sembravano vicinissimi a divenire Campioni d’Italia ma, a causa di un incidente di percorso con la Sampdoria, hanno dovuto lasciare il passo ai nerazzurri. Sono 82 i precedenti in campionato: 34 le vittorie della Roma, 27 dell’Inter e 21 i pareggi.

STORIA – Il primo successo giallorosso risale alla stagione 1927/28: la formazione di Garbutt, fresca di fondazione, si impose per 3-0. La ‘metà’ dei gol rispetto allo storico 6-0 del ’41/’42: quella rimarrà la vittoria più importante di sempre per la ‘Lupa’, destinata poi, a fine campionato, a laurearsi campione d’Italia.

VITTORIE ESTERNE – La ‘prima’ dell’Inter, invece, è data 18 giugno 1933: a decidere la gara fu un gol di Peppino Meazza. Tra le tante sfide storiche, indimenticabile quella del 2 maggio 1999, con l’Inter che si impose per 5-4 al termine di un match ricco di emozioni. Dopo un primo tempo terminato sul punteggio di 1-3 (reti di Ronaldo, Zamorano (2) e Totti), i giallorossi rimontarono fino al 3-3, grazie ai gol di Paulo Sergio e Delvecchio. Poi, dopo il botta e risposta tra Di Francesco e Ronaldo, fu Simeone, allo scadere, a regalare i tre punti a Roy Hodgson.

IL MORSO DELLA LUPA – Passando, poi, alla stagione 2009/10, in un match dal sapore di Scudetto. Una vittoria avrebbe rilanciato le ambizioni della Roma, staccata sì in classifica ma ancora agganciata al treno tricolore. Dopo il botta e risposta firmato De Rossi – Milito, il gol decisivo arrivò nel finale: tiro sporco di Toni – acquistato nel mercato invernale – e sfera alle spalle di Julio Cesar. Tre punti importanti, i primi di una rimonta straordinaria, vanificata dal clamoroso crollo all’Olimpico con la Sampdoria di Del Neri. ‘Scansamose’, ‘Oh noo’ e altri sfottò dei tifosi della Lazio sono storia nota.

RICORDI LONTANI – Per risalire all’ultimo successo dell’Inter bisogna tornare: un Ibrahimovic in forma stellare (doppietta) trascinò la banda di Mourinho al successo, con Stankovic e Obinna a completare il tabellino. Poi, da quel momento, tre vittorie della Roma e un pareggio, quello dell’anno scorso per 1-1, che servì a poco ad entrambe le squadre.

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere