2014
Roma, Garcia: «Domani dovremo essere al 100% per vincere»
Il tecnico ha parlato in conferenza stampa prima della gara contro il Sassuolo
La Roma di Garcia scenderà in campo domani alle 18 all’Olimpico contro il Sassuolo. I giallorossi si augurano di poter sfruttare un passo falso della Juventus, in campo oggi contro la Fiorentina, per poter accorciare il distacco in classifica. Intanto Rudi Garcia parla così in conferenza stampa: «Metterò in campo la squadra che mi darà la possibilità di vincere. E’ la cosa che voglio io e che vogliono i giocatori. Siamo in un campionato, sappiamo che la nostra strada è quella giusta ma dobbiamo continuare a lavorare. Se domani siamo al 100% avremo la possibilità di vincere, se siamo al 99% non sarà così».
STROOTMAN – Garcia su Strootman: «Kevin è pronto, è entrato due volte a partita in corso, e questo significa che può giocare. Se uno sta fuori da 8 mesi non è subito al 100%, bisogna giocare ed allenarsi, lui lo fa da un po’ di tempo. Sappiamo tutti che è un giocatore importante, l’Europa intera lo vuole. Non c’è dubbio sulla qualità del giocatore. Sta ritrovando condizione e fiducia per giocare. E’ una possibilità per domani, ma questo vale anche per gli altri. Domani vedrete. Maicon? Può giocarle tutte».
GLI AVVERSARI – Il tecnico giallorosso parla così della partita di oggi della Juventus, che potrebbe condizionare la partita di domani: «Vedremo la gara di questa sera, ma il risultato non importa. Quello che conta è che domani dovremo fare di tutto per vincere. Io non voglio dipendere dagli altri, continuo per la mia strada, e se vinciamo tutte le partite che possiamo allora alla fine avremo la giusta ricompensa. Ma dobbiamo concentrarci solo su di noi. I risultati degli altri non ci interessano».
INSEGUIMENTO – A Garcia viene fatto notare che la Roma è sempre costretta ad inseguire la Juventus: «Non è una situazione stressante. I giocatori lo hanno fatto capire la settimana scorsa. Tutti i campionati sono delle maratone. Bisogna essere pronti per ogni partita, è così che si ottengono risultati importanti».
CALCI PIAZZATI – Il tecnico della Roma parla delle situazioni di calcio da fermo: «I gol sono arrivati, forse non abbastanza. Abbiamo buoni tiratori e saltatori, e anche buoni schemi. Già questo ha portato a buoni risultati. Forse bisogna migliorare anche come reparto, ma non conosco le statistiche. Possiamo migliorare».
ITURBE – Garcia parla poi di Iturbe, l’unico che ha segnato meno tra gli attaccanti: «Lui è tranquillo, sta bene, lo abbiamo visto contro l’Inter. Sta ritrovando la sua velocità e la sua esplosività. Questo è fondamentale per il suo gioco. Lui è anche molto positivo, e questo farà in modo che tornerà. Lui dà sempre tutto in campo, lotta, sbaglia ma si mette a disposizione della squadra. Sul piano offensivo deve prendere dei rischi, come Gervinho. Sono tranquillissimo su Iturbe, sullo stato fisico e psicologico».
CASTAN – Si parla poi di Castan, uscito dalla terapia intensiva: «Leo sta bene, è uscito dalla terapia intensiva, e stamattina ci siamo mandati messaggi. Le sue parole erano di una persona che vuole tornare presto. Siamo contenti che tutto è andato bene, adesso bisogna avere pazienza. Lo visiteremo quando sarà possibile, ma ora siamo più tranquilli. Gli faccio tanti auguri per il suo ritorno».
MANCINI – Garcia commenta poi le parole di Mancini, che ha affermato come la Roma deve essere il modello di riferimento dell’Inter: «Non so se Roberto faceva riferimento alla squadra o alla società, ma quando un allenatore è grande come lui, che ha vinto tanti titoli, il messaggio è molto incoraggiante per noi, perchè significa che siamo sulla strada giusta».
DIFESA – Nove gol subiti, peggio dello scorso anno: «Se dico che ha preso 6 gol in 12 partite farete i titoli domani, ma non la dico. Abbiamo preso pochi gol, ed una squadra che prende pochi gol vuol dire che difende bene. Lo vediamo anche con l’Inter, che ha attaccanti forti: avevamo chiuso 6 partite di fila all’Olimpico senza prendere gol. Per me non ci sono problemi in difesa. Guardiamo le cose anche in un altro modo: abbiamo avuto tanti infortunati, ho cambiato tante volte la difesa, ed è totalmente differente rispetto allo scorso anno. E’ la seconda difesa migliore d’Italia, e su questo non dico altro».
RECORD – Garcia parla del Sassuolo: «Per il momento c’è una differenza di due punti rispetto allo scorso anno, tenendo a mente che nella passata stagione abbiamo vinto 10 partite di fila. Quel record lo batteremo un giorno, ma non quest’anno (ride,ndr). Fare quasi gli stessi punti dell’anno scorso, con tanti problemi e la Champions, è motivo d’orgoglio».
RINNOVO FLORENZI – Garcia parla così della situazione del giocatore: «Posso solo dire che per me non ci sono problemi. Lui è un giocatore importantissimo per me, per noi e per la Roma. Sta facendo molto molto bene in un ruolo che all’inizio non conosceva. E’ un giocatore prezioso perchè può dare una mano in ogni ruolo. Lui può fare una carriera come i romani che sono con noi, come De Rossi o Totti. Glielo auguro, perchè questo vorrà dire che la Roma è all’altezza delle sue ambizioni, perchè uno come Florenzi credo voglia giocare in una squadra che vinca dei titoli».
SKORUPSKI PRESTITO – Garcia si esprime così: «Io ho due portieri fortissimi e sono contentissimo così. Per me non abbiamo bisogno di nessun altro».